Ciambella alla zucca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 280 g (pulita) zucca
- 100 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 (scorza grattugiata) arancia
- q.b. zucchero a velo
Preparare la ciambella alla zucca con il Bimby è questione di pochi minuti. A noi questa ricetta piace moltissimo, perché è una torta soffice e delicata in cui la zucca, una volta pulita, viene direttamente frullata da cruda nel boccale del Bimby insieme agli altri ingredienti che formano il suo impasto. Come se non bastasse, la ciambella alla zucca è un dolce da forno economico e goloso, perfetta per la stagione autunnale e da gustare sia a colazione che a merenda o come dessert serale casalingo, perché farà felici tutti i membri della famiglia.
Gli amanti della zucca la adoreranno, ma perché è così importante portare in tavola ricette sia salate che dolci che hanno come protagonisti questi ortaggi? Ricca di vitamina A e C, la zucca è un ortaggio utilissimo per il nostro benessere. Noi abbiamo deciso di rendere la ricetta della nostra ciambella di zucca Bimby ancora più leggera e golosa aromatizzando il suo impasto con la scorza grattugiata dell’arancia e usando l’olio di semi di girasole al posto del burro, ma in alternativa potrai usare senza alcun problema altri aromi o spezie, come la vaniglia, oppure aggiungere agli ingredienti le gocce di cioccolato.
Il modo migliore per accompagnare la ciambella alla zucca Bimby è servirla tagliata a fette insieme a una cioccolata calda, al caffè o a una tisana, un frullato oppure un tè speziato.
Come fare la Ciambella alla zucca con il Bimby
- Mettere nel boccale la zucca a pezzetti e l'olio: 30 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il lievito e la scorza d'arancia: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo imburrato.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire spolverata di zucchero a velo.