Ciambella alla ricotta con cuore di marmellata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 250 g ricotta
- 15 g latte
- 40 g olio di semi di mais
- 260 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. marmellata
La ricetta della ciambella alla ricotta con cuore di marmellata è pronta in poco più di mezz’ora grazie al nostro Bimby. Cucinare dolci fatti in casa vuol dire anche concederci il lusso di poter mangiare una fetta di torta fatta con le nostri mani, con ingredienti selezionati direttamente da noi e, per questo motivo, ancora più sani e genuini.
La particolarità della versione che ti presentiamo è il suo essere fatta con la ricotta e arricchita con una deliziosa farcitura alla marmellata: la prima permette al nostro dolce di essere incredibilmente morbido e leggero e di poter essere tranquillamente gustato non solo a colazione, insieme al latte o al caffè, ma anche durante il pomeriggio, magari per accompagnare un tè da sole o con le amiche.
Il ciambellone ricotta e marmellata rimane morbido e soffice per diversi giorni, soprattutto se conservato opportunamente sotto l’apposita campana per dolci. Per renderlo ancora più goloso, puoi aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolata e, una volta cotto, spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo. Piacerà a tutti, grandi e piccoli: con poco sforzo e una manciata di ingredienti economici, potrai preparare una merenda sana, gustosa e genuina che può facilmente trasformarsi anche in dessert. Le ricette più semplici spesso sono anche quelle più buone, come sempre.
Come fare la Ciambella alla ricotta con cuore di marmellata con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e la vanillina: 5 min. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere il latte e l’olio: 2 min. vel. 5.
- Aggiungere la farina e il lievito setacciati: 2 min. vel. 5.
- Versare metà composto nello stampo imburrato e infarinato e aggiungere marmellata a piacere.
- Versare il composto rimasto e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire.