Ciambella all'arancia vegan
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 (scorza e succo) arancia
- 150 g zucchero di canna
- 70 g acqua
- 100 g olio di semi di mais
- 300 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La nostra ciambella all’arancia vegan è proprio quello che ci vuole per una colazione leggere e gustosa o per fare un break pomeridiano. Grazie al Bimby è pronta in poco più di mezz’ora, ma scopriamo insieme cosa occorre per portarla in tavola. Anzitutto, si tratta di una ricetta adatta anche a chi da poco ha iniziato a cucinare dolci o ha un tempo scarso a disposizione per preparare torte più complesse, ma non per questo desidera rinunciare al piacere di gustare un dolce fatto in casa con ingredienti sani e genuini.
Oltre a essere profumatissima grazie alla presenza del succo e della scorza dell’arancia, la nostra ciambella è anche estremamente leggera perché priva sia del latte che del burro. La morbidezza delle fette è garantita dalla presenza dell’olio di semi di mais, facendo la felicità sia di chi ha scelto una filosofia di vita vegana sia di chi, soprattutto con l’avvicinarsi della primavera, desidera gustare un dolce leggero e a prova di sensi di colpa.
Prima di servirla in tavola, lasciala freddare completamente e poi ricoprila con un generoso strato di zucchero a velo. Per quanto, invece, concerne la sua conservazione, riponi la ciambella all’arancia sotto una campana in vetro che ne preserverà la consistenza soffice e la bontà anche per tre giorni.
Come fare la Ciambella all'arancia vegan con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di un'arancia e lo zucchero: 20 sec. vel. 9.
- Aggiungere l'acqua, 200 g di succo di arancia e l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo a piacere prima di servire.