Ciambella all'anice
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g latte
- 150 g olio di semi di mais
- 1 cubetto lievito di birra
- 1 cucchiaio sale fino
- 500 g farina 00
- 2 cucchiai semi di anice
Hai mai provato a rendere speciali le tue colazioni con una bella ciambella all’anice? Grazie al Bimby questa squisita leccornia di origine toscana ti accompagnerà al mattino e durante lo spuntino pomeridiano, magari insieme a una bella tazza di tè, caffè o di latte caldo. La buonissima ricetta di questo dolce appartiene alla migliore tradizione regionale italiana e, come tale, si tramanda di generazione in generazione. Un tempo veniva preparata assieme al pane e a renderla così saporita e profumata è proprio la presenza dell’anice.
Per realizzarla occorrono pochi, semplici, ingredienti, tra cui farina, latte, uova. Si conserva tranquillamente in credenza anche per diversi giorni, soprattutto se riposta in una campana per dolci, dove manterrà intatta tutta la sua fragranza. Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta delle gocce di cioccolato, ma anche nella sua versione più semplice la ciambella all’anice è davvero buona, tanto che piace a tutti e può essere portata anche a scuola o in ufficio, per rendere ancora più dolce la pausa.
Grazie al Bimby, realizzarla è semplice e veloce, ma se desideri cucinarla, ricordati di considerare che l’impasto dovrà lievitare per circa due ore, prima di essere disposto fino a formare la tipica treccia e messo a cuocere in forno. Il dolce aroma che spanderà nella tua cucina una volta che la ciambella sarà pronta, tuttavia, ti ripagherà del tempo speso, ne siamo sicuri.
Come fare la Ciambella all'anice con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciare lievitare per circa 2 ore (fino al raddoppio).
- Riprendere l'impasto e dividerlo in tre parti uguali.
- Stendere a formare dei filoncini piuttosto lunghi e intrecciarli tra di loro a formare la treccia.
- Fissare bene le estremità schiacciando con le dita.
- Posizionare la treccia su una placca da forno, rivestita di carta forno, e lasciare lievitare ancora un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 25 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.