Ciambella al mascarpone variegata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero semolato
- 250 g mascarpone
- 100 g olio di semi di mais
- 200 g farina 00
- 50 g amido di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- 40 g cacao amaro
- q.b. granella di zucchero
La ciambella al mascarpone variegata è una delizia da concederti in qualsiasi momento della giornata. Grazie al Bimby prepararla è ancora più facile e riuscirai a sfornarla in poco più di mezz’ora. Come tutti i dolci preparati in casa direttamente con le tue mani, rappresenta un modo molto sano e genuino per fare colazione o merenda. Come non lasciarsi tentare da una golosa fetta di torta da inzuppare nel caffellatte o da gustare con una bella tazza di tè?
Una volta che l’avrai tolta dal forno, potrai decidere se spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo, distribuire qualche codetta colorata o preparare una deliziosa glassa al cioccolato. La consistenza soffice e spugnosa della ciambella la rende un dolce amato incondizionatamente da adulti e bambini, che può facilmente essere personalizzata dando vita a tante gustose varianti. Qualche esempio? Aggiungi all’impasto delle gocce di cioccolata fondente, oppure farcisci la torta con un ripieno a base di crema, di marmellata o di panna montata.
Un dolce come questo non è solo ottimo da servire in tavola anche come dessert, ma è anche facilissimo da preparare. Il suo delizioso cuore a base di mascarpone darà vita a un dolce goloso al punto giusto da conservare rigorosamente sotto un’apposita campana per dolci o dentro un contenitore ermetico per circa tre giorni.
Come fare la Ciambella al mascarpone variegata con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 5.
- Aggiungere il mascarpone e l'olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'amido e il lievito: 1 min. vel. 5.
- Versare metà composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Aggiungere il cacao al composto rimasto nel boccale: 30 sec. vel. 5.
- Versare nello stampo e mescolare delicatamente con un cucchiaio.
- Aggiungere la granella e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.