Ciambella al latte condensato veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 397 g latte condensato
- 3 uova
- 60 g olio di semi di mais
- 80 g latte
- 200 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La ciambella al latte condensato veloce Bimby è una torta soffice e golosa ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Prepararla è facilissimo: basta mettere nel boccale tutti gli ingredienti e, in pochi minuti, otterremo un impasto pronto per essere versato nell’apposito stampo e cotto al forno. La particolarità della ricetta di questa torta al latte Bimby sta nella presenza del latte condensato, un ingrediente impiegato in moltissime preparazioni in Italia e nel mondo, come i churros o il dulce de leche.
Il latte condensato può essere preparato anche col Bimby, ma cos’è esattamente? Si tratta di un tipo di latte originario della Francia e realizzato per la prima volta nell’Ottocento, che viene creato togliendo l’acqua tramite un processo di evaporazione e, successivamente, dolcificato. In questo modo si conserva molto più a lungo, aspetto che contribuì enormemente al suo successo, in un’epoca in cui il consumo dei latticini da parte della popolazione era limitato dal fatto che andassero a male molto velocemente.
Oltre che nella preparazione di squisite e velocissime torte al latte come la ciambella che abbiamo sfornato col Bimby, il latte condensato si utilizza per creare mousse e creme ed è un valido sostituto della marmellata. Il tocco finale da aggiungere dopo aver sfornato il nostro ciambellone? Un pizzico di zucchero a velo, naturalmente!
Come fare la Ciambella al latte condensato veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte condensato e le uova: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato).
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire cosparsa di zucchero a velo.