Ciambella al latte con gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g latte
- 150 g olio di semi di mais
- 200 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 1 bustina vanillina
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolata
Una golosa ciambella al latte con gocce di cioccolato è quello che ci vuole quando hai voglia di una torta semplice, ma buonissima: col Bimby potrai sfornarla in poco più di mezz’ora e gustarla in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Ottima come semplice sfizio da portare anche in ufficio, si sposa benissimo sia con una bella tazza di caffellatte che con una di tè. Se hai intenzione di servirla dopo i pasti, invece, puoi accompagnare le varie fette con una dose generosa di panna montata.
L’impasto privo di burro fa sì che questa ricetta possa essere annoverata tra quelle light, ma se vuoi puoi provare tante golose varianti e rendere la ciambella al latte ancora più ghiotta, per esempio farcendola con la crema, la marmellata o la Nutella, oppure mescolando all’impasto del cacao.
Le soffici e spugnose fette di ciambellone caldo con gocce di cioccolato ti consoleranno anche dopo la giornata più fredda e pesante. Il nostro consiglio? Realizza la torta in ogni momento dell’anno, ma specialmente in autunno e in inverno, quando abbiamo più voglia di concederci delle golosità: è fatta con ingredienti sani e genuini e rappresenta anche una ghiotta merenda per i bambini. Le fette avanzate possono conservarsi per qualche giorno senza che il ciambellone perda la sua consistenza spugnosa.
Come fare la Ciambella al latte con gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, il latte e l'olio: 1 min. vel. 3.
- Aggiungere lo zucchero, la farina, la vanillina, il sale e il lievito: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.