Ciambella al latte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) limone
- 170 g zucchero semolato
- 2 uova
- 125 g (morbido) burro
- 200 g latte
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. granella di zucchero
Fare colazione o merenda con una golosa ciambella al latte è esattamente quello che ci vuole per coccolarci un po’. Grazie al Bimby per realizzare questo dolce facilissimo occorrerà poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta versatile, perfetta per chi vuole iniziare ad approcciarsi al mondo della cucina o, più semplicemente, desidera gustare qualcosa di sano, genuino e fatto in casa nei suoi momenti di pausa.
La ciambella al latte si distingue per la sua consistenza soffice e morbida, che la rende ideale per essere inzuppata in un cappuccino mattutino o nel tè delle cinque del pomeriggio. Ai più golosi suggeriamo di decorare la sua superficie con una glassa o di arricchire l’impasto con la frutta secca o il cioccolato in scaglie, ma la torta è buona anche così, servita semplicemente con giusto un pizzico di zucchero a velo sulla superficie.
Tenuta sotto una campana in vetro per dolci si manterrà senza perdere la sua morbidezza per circa tre giorni, ma è talmente tanto buona che finirà senz’altro prima, soprattutto perché è un ottimo dolce da credenza da gustare al termine di una cena in famiglia. In questo caso, ti suggeriamo di aggiungere a ogni porzione un pizzico di panna montata o un cucchiaio di crema.
Come fare la Ciambella al latte con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere il latte: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato), livellare la superficie e cospargerla con la granella di zucchero.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.