Ciambella al cocco senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero semolato
- 80 g farina di riso
- 20 g amido di riso
- 50 g farina di cocco
- 30 g cocco grattugiato
- 100 g olio di semi di girasole
- 140 g yogurt al cocco
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Una deliziosa ciambella al cocco senza glutine è esattamente quello che ci vuole per una golosissima pausa all’insegna della leggerezza. Il Bimby ti consentirà di realizzare in pochi minuti l’impasto tanto che, nel giro di mezz’ora, potrai sfornare una torta soffice e profumatissima, buona come quelle fatte secondo la ricetta tradizionale.
Per prepararla abbiamo usato lo yogurt al posto del burro e utilizzato la farina di cocco e quella di riso. In tal modo il nostro delizioso dolce sarà gluten free, ma attenzione: affinché possa essere mangiato senza problemi da chi è celiaco, assicurati che tutti gli ingredienti siano privi di glutine e che nessuno strumento in cucina sia venuto a contatto con prodotti che, invece, lo contengono.
La ciambella è una torta facilissima, perfetta anche per chi ha poca familiarità con i fornelli o è alle prime armi in ambito pasticcero. Il nostro consiglio è di portarla in tavola per una colazione sana e genuina o come merenda. Con l’aggiunta di una noce di panna montata o una pallina o due di gelato si rivelerà anche un perfetto dessert casalingo, da servire in occasione di una cena in famiglia o con gli amici. L’idea in più? Arricchisci l’impasto con il cioccolato in scaglie e personalizza di volta in volta la ciambella farcendola con una crema a piacere, rigorosamente senza glutine.
Come fare la Ciambella al cocco senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito: 20 sec. vel. 6.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 6.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
- Sfornare, spolverare di zucchero a velo e servire.