Ciambella al cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g zucchero semolato
- 3 uova
- un pizzico sale fino
- 100 g olio di semi di girasole
- 180 g latte
- 200 g (rapè) cocco grattugiato
- 100 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g gocce di cioccolata
- Per guarnire
- q.b. nutella
- q.b. (rapè) cocco grattugiato
La ciambella al cocco Bimby è una torta soffice e profumata che ti conquisterà con il suo sapore esotico, da usare anche come dolce di compleanno. Merito del cocco grattugiato, presente sia nell’impasto del dolce che nella sua sontuosa guarnitura: la superficie della nostra ciambella al cocco Bimby è stata ricoperta con un sontuoso strato di Nutella e con un’irresistibile spolverizzata di cocco rapè!
Gusta la ciambella al cocco Bimby a colazione, a merenda e anche come dessert: si tratta di un dolce leggero e veloce, dall’impasto soffice e arioso. Per preparare un’ottima torta basta meno di un’ora di tempo. Per prima cosa, metti nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti, con l’eccezione del lievito e delle gocce di cioccolato, che aggiungeremo dopo circa un minuto di tempo. A questo punto avremo ottenuto senza alcuno sforzo un composto perfettamente amalgamato e pronto per essere versato nello stampo della ciambella e cotto in forno.
Un modo sempre efficace per capire se la nostra squisita ciambella al cocco Bimby è pronta è eseguire la prova dello stecchino. Verso la fine della cottura (mai prima, altrimenti il dolce si sgonfierà), apri lo sportello del forno e infila uno stecchino o uno spaghetto al centro dell’impasto: se, tirandolo fuori, lo troverai sporco, lascia cuocere la ciambella per qualche altro minuto, in caso contrario, tirala fuori e attendi che si sia freddata completamente: solo a questo punto potrai ricoprirla con la Nutella e il cocco!
Come fare la Ciambella al cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito e le gocce di cioccolato: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (unto e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- Spalmare la superficie della ciambella con della Nutella, cospargere con del cocco e servire.