Ciambella al caffè
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 140 g zucchero semolato
- 3 uova
- 130 g olio di semi di mais
- 150 g (moka) caffè
- 50 g latte
- 270 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
La ciambella al caffè che abbiamo preparato oggi è una torta soffice e leggera con cui adorerai fare colazione. Grazie al Bimby realizzarla è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una bontà come questa. Per ottenere delle fette morbide e leggere al tempo stesso abbiamo utilizzato l’olio di semi di mais al posto del burro, mentre per quanto concerne il caffè, indispensabile per dare carattere al ciambellone, abbiamo utilizzato quello della moka, sostituibile anche con il caffè solubile decaffeinato.
Sebbene sia perfetta soprattutto al mattino, insieme a una tazza di latte o a un cappuccino fatto in casa, la ciambella rappresenterà un perfetto dolce da gustare a merenda o come dessert casalingo, magari accompagnando ogni porzione con una pallina di gelato, una noce di panna montata o un cucchiaio di crema pasticcera, a seconda della stagione e delle tue preferenze.
Conservala sotto l’apposita campana per dolci che ne preserverà la bontà anche per diversi giorni e ricordati che per vivacizzare un po’ questa ricetta potrai decidere se guarnire la sommità della torta con il semplice zucchero a velo o con le gocce di cioccolata, ingrediente che potrai aggiungere senza alcun problema all’impasto, in modo tale da rendere la ciambella ancora più golosa.
Come fare la Ciambella al caffè con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova, l'olio, il caffè (freddo) e il latte: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina, il sale e il lievito: 40 sec. vel. 3.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 30 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.