Ciambella al cacao senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 240 g zucchero semolato
- 400 g latte
- 40 g olio di semi di mais
- 50 g acqua
- 1 bustina lievito per dolci
- 75 g cacao amaro in polvere
- 260 g farina 00
La ciambella al cacao senza uova Bimby è un dolce leggero e golosissimo da gustare in ogni occasione o momento della giornata. Si tratta di una ricetta facile da preparare, che verrà incontro alle esigenze di coloro che sono allergici o intolleranti alle uova, ma anche degli amanti del cioccolato che desiderano cucinare una torta light e a prova di sensi di colpa, ideale a colazione, a merenda e come sfizioso dessert.
Soffice e morbida, la ciambella al cacao senza uova Bimby può essere guarnita in tanti modi differenti: qualche esempio? Sarà ottima se spolverizzeremo sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo, oppure se la decoreremo con il cioccolato in scaglie. L’assenza delle uova potrebbe far sì che l’impasto risulti leggermente più basso e meno arioso rispetto a una torta tradizionale, ma questo non toglie che la ciambella al cacao Bimby conquisterà il palato di tutti gli amanti del cioccolato. Per capire quando è cotta esegui la prova dello stecchino!
Per conservare la ciambella al cacao senza uova Bimby nel migliore dei modi riponila sotto l’apposita campana in vetro per dolci: in questo modo si manterrà soffice e profumata anche per tre o quattro giorni. In alternativa è possibile congelarla già porzionata. Basterà dividerla in tante fette che separerai con una striscia di carta da forno e sistemerai dentro una bustina di plastica per alimenti.
Come fare la Ciambella al cacao senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 40 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo unto e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 45 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.