Torta cacao e cocco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 100 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 25 g cacao amaro
- 300 g yogurt bianco
- 130 g olio di semi di mais
- 60 g latte
- 1 bustina lievito per dolci
- Per la crema
- 30 g latte
- 50 g farina di cocco
- 30 g zucchero semolato
- 250 g ricotta
La torta cacao e cocco non solo è davvero squisita, ma anche facile da preparare grazie all’aiuto del Bimby. La sua base fatta con cacao e yogurt bianco si sposerà magnificamente con una farcitura cremosa realizzata con la ricotta, il latte e la farina di cocco, regalandoti un dessert golosissimo e dal profumo intenso. La sua caratteristica principale è quella di essere un dolce spugnoso che piacerà a tutti. Puoi servirlo con il tè o dopo i pasti, magari accompagnandolo a una pallina di gelato. La superficie della torta può essere decorata con una spolverizzata di cocco grattugiato, ma quest’ultimo passaggio non è fondamentale e dipenderà dal tuo personale gusto. In alternativa al cocco, puoi tranquillamente usare anche lo zucchero a velo.
Il nostro consiglio è di prepararla in occasione di una festa di compleanno o come dessert da servire dopo una cena tra amici, ma nulla ti vieta di rendere più golosa la tua colazione con una bella fetta accompagnata da un cappuccino schiumoso o da un tè.
Il risultato finale è un dolce estremamente morbido e soffice, che piacerà a grandi e piccoli in egual misura. A rendere così squisita la torta cacao e cocco è il connubio che si crea tra i due ingredienti principali. Preparala in ogni momento dell’anno: grazie al suo aroma leggermente esotico ti farà subito pensare alle vacanze!
Come fare la Torta cacao e cocco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la farina, il cacao, lo yogurt, l'olio, il latte e il lievito: 4 min. vel. 4.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, la farina di cocco, lo zucchero e la ricotta: 2 min. vel. 4.
- Versare metà dell'impasto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Ricoprire con la crema e con il restante impasto.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti circa.