Chiortani o Ciambelle di San Biagio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g latte
- 12 g lievito di birra
- 140 g zucchero semolato
- 250 g farina di manitoba
- 300 g farina 00
- 100 g margarina
- 50 g liquore all'anice
- 2 uova
- 10 g semi di anice
- 1 cucchiaino sale fino
- Per spennellare
- 1 uova
- 10 g latte
Si chiamano chiortani di San Biagio e sono delle soffici ciambelle abruzzesi da gustare a colazione o a merenda. Golose e aromatizzate con il liquore all’anice, le ciambelle di San Biagio con il Bimby si preparano molto più velocemente rispetto alla ricetta tradizionale, pur mantenendo l’incredibile morbidezza dell’impasto che ha reso questi dolci tipici abruzzesi così amati e famosi.
La tradizione vuole che i chiortani di San Biagio vengano preparati soprattutto in occasione della festa del santo, il 3 febbraio. Queste soffici ciambelle un tempo venivano benedette in chiesa, perché San Biagio proteggerebbe i fedeli dai malanni di gola. Durante la prigionia che anticipò il suo martirio, il santo salvò un giovane a cui si era conficcata una lisca di pesce in gola.
Prepara i chiortani di San Biagio con il Bimby e gusta queste squisite e soffici ciambelle insieme a un caffellatte o con il vin santo: profumate grazie alla presenza del liquore all’anice e buone come solo le ricette della tradizione sanno essere, le ciambelle di San Biagio sono dei dolci morbidi e invitanti che ti conquisteranno fin dal primo assaggio.
Come fare i Chiortani o Ciambelle di San Biagio con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito e 10 g di zucchero: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, lo zucchero rimasto, la margarina a pezzetti e il liquore: 15 sec. vel. 4.
- Aggiungere le uova: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere i semi e il sale: 3 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Pesare l'impasto e dividerlo in 16 panetti uguali.
- Su una spianatoia leggermente infarinata lavorare i panetti con le mani fino a formare dei filoncini e unire le estremità formando delle ciambelle.
- Disporre le ciambelle su una teglia rivestita di carta forno, spennellarle con un battuto di uovo e latte e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 - 20 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
- La margarina si può sostituire con pari quantità di burro (morbido).