Chiffon cake all'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 300 g zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g succo d'arancia
- 120 g olio di semi di girasole
- 6 uova
- 8 g cremor tartaro
- 1 (scorza grattugiata) arancia
- 1 fialetta aroma di arancia
- q.b. zucchero a velo
La chiffon cake all’arancia saprà conquistarti grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa e al profumo invitante, ne siamo sicuri. Col Bimby realizzarne la ricetta sarà ancora più facile e veloce rispetto al metodo tradizionale: questo dolce americano si distingue per il suo impasto più alto di un ciambellone e incredibilmente leggero, motivo per cui viene particolarmente apprezzato a colazione o a merenda. Se desideri portarlo in tavola anche in altre occasioni, puoi facilmente trasformarlo in un golosissimo dessert farcendolo con una crema come la chantilly o con la panna montata. In questo modo diventerà anche una ricca torta di compleanno.
L’assenza del burro tra gli ingredienti è uno dei motivi per cui ti consigliamo di preparare la torta anche se stai cercando di limitarti nel mangiare i dolci.
Una volta che l’avrai preparata si manterrà per circa tre giorni se conservata all’interno di una campana per i dolci. Per farle recuperare la morbidezza che aveva appena sfornata basterà scaldarla per qualche minuto in forno. Piacerà a grandi e piccoli e, grazie alla sua versatilità, diventerà una delle tue ricette preferite. L’idea in più? Dopo averla sfornata, spolverizza sulla sua sommità un po’ di zucchero a velo e decora la chiffon cake con delle fette di arancia. Resistere alla sua bontà sarà un’impresa praticamente impossibile.
Come fare la Chiffon cake all'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere il succo d'arancia: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere l’olio: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere i tuorli: 30 sec. vel. 4.
- Mettere da parte in una ciotola capiente.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) gli albumi: 6 min. vel. 4.
- Aggiungere il cremor tartaro: 20 sec. vel. 4.
- Versare il composto ottenuto nella ciotola messa da parte e amalgamare delicatamente a mano, con una spatola, dal basso verso l'alto incorporando il tutto.
- Aggiungere la scorza d'arancia e l'aroma d'arancia e mescolare con una spatola
- Versare il composto finale nello stampo per la torta chiffon (ne imburrato ne infarinato) ed infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 60 minuti.
- Sfornare e lasciar freddare capovolta un paio d'ore.
- Aiutandosi con un coltello staccarla dai bordi e rimuoverla dallo stampo.
- Decorare a piacere con zucchero a velo e servire.