Chiacchiere senza uova
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza (scorza) arancia
- 60 g zucchero semolato
- 150 g yogurt bianco
- 40 g (morbido) burro
- 50 g marsala
- 1 bustina vanillina
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero a velo
Le chiacchiere senza uova Bimby sono tra i dolci di Carnevale più amati e conosciuti di tutta la penisola. Risultano friabili e croccanti proprio come quelle classiche e, in più, vengono incontro alle esigenze di chi è intollerante o allergico alle uova. Conosciute anche con il nome di bugie, frappe e cenci, vengono fritte nell’olio ben caldo e fatte cuocere finché non diventeranno dorate. Il segreto per preparare delle ottime chiacchiere Bimby senza uova è lo stesso di quello che preparavano a mano le nostre mamme o nonne.
La pasta va stesa fino a creare delle strisce sottili, aiutandoci o con il mattarello o con la macchina apposita. Solo in questo modo, una volta fritte, sulle nostre chiacchiere senza uova si formeranno le caratteristiche bolle che le contraddistinguono. Il tocco finale prima di poterle gustare è rappresentato dallo zucchero a velo o, per i più golosi, dal cioccolato fuso, da aggiungere solamente quando le nostre chiacchiere Bimby si saranno freddate. Nel periodo carnevalesco che precede la Quaresima, la tradizione vuole che i dolci vengano fritti. Alcune ricette, però, come le chiacchiere o le castagnole, possono essere declinate in una versione altrettanto gustosa, ma più leggera. Se lo desideri, realizza pure delle chiacchiere al forno senza uova!
I momenti migliori per approfittare della loro bontà sono a merenda o durante un brunch. Per conservarle, avvolgile nella pellicola trasparente per alimenti o riponile sotto una campana in vetro.
Come fare le Chiacchiere senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza dell'arancia e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo yogurt, il burro a tocchetti, il Marsala e la vanillina: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale: 40 sec. vel. 4.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Controllare l'impasto, deve risultare morbido e lavorabile altrimenti aggiungere poco yogurt (o marsala) o poca farina a seconda della consistenza e impastare di nuovo.
- Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello la pasta ad uno spessore di 2 mm (è possibile usare l'apposita macchinetta).
- Con una rotella liscia ritagliare tanti rettangoli di pasta.
- Friggere i rettangoli di pasta (pochi per volta) in abbondante olio bollente su entrambi i lati fino a leggera doratura.
- Scolare le chiacchiere su carta assorbente, lasciare intiepidire e servire cosparse di zucchero a velo.
- E' possibile sostituire il Marsala con un altro liquore a piacere.
- Per delle chiacchiere più aromatiche è possibile utilizzare lo yogurt alla frutta senza pezzi.