Chiacchiere golose
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (la scorza) limone
- 75 g zucchero semolato
- 250 g farina 00
- 1 uova
- 30 g burro
- 20 g liquore all'anice
- 20 g birra
- un pizzico sale fino
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero a velo
- q.b. nutella
Che Carnevale sarebbe senza le chiacchiere golose? Fatte con l’aiuto del Bimby saranno ancora più buone e renderanno speciali momenti come la merenda pomeridiana e i dopocena in famiglia o con gli amici. Sono pronte in soli quaranta minuti e a far sì che siano ancora più golose ci penserà la Nutella calda che spalmerai sopra le chiacchiere appena fritte. Queste cialde croccanti ricoperte di zucchero a velo sono un dolce tipico del periodo di febbraio e appartengono alla nostra tradizione culinaria, motivo per cui sono note nelle varie regioni italiane anche con altri nomi, come per esempio frappe o bugie.
La loro origine è antichissima, lo sapevi? Venivano già cucinate al tempo dell’Antica Roma e, da allora, non hanno mai smesso di deliziarci con la loro bontà. Con l’avvento del Cristianesimo, le frappe o bugie sono state associate al periodo che anticipa la Quaresima. Il segreto di una tradizione tanto lunga è racchiuso nella semplicità degli ingredienti con cui è possibile preparare le nostre chiacchiere golose alla nutella anche grazie al Bimby.
In particolare, ti serviranno la farina, uova, burro e zucchero semolato per realizzare delle friabili e squisite frappe da friggere nell’olio bollente. Nella nostra ricetta è prevista anche la presenza della scorza del limone, della birra e del liquore all’anice: la prima serve per aromatizzare l’impasto, mentre i secondi evaporeranno in fase di cottura.
Come fare le Chiacchiere golose con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, l'uovo, il burro a pezzi, il liquore, la birra, il sale e il lievito: 20 sec. vel. 5.
- Lasciar riposare l'impasto per circa mezz'ora poi stenderlo in una sfoglia molto sottile.
- Con una rondella seghettata ritagliare dando la classica forma delle chiacchiere.
- Friggere le chiacchiere in abbondante olio di arachidi fino a doratura.
- Trasferirle su un vassoio e spolverizzare con zucchero a velo.
- Scaldare leggermente la Nutella e, con un coltello, distribuirla sulle chiacchiere.
- Lasciar riposare qualche minuto e servire.