Chiacchiere leggere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 50 g burro
- 4 uova
- 50 g zucchero semolato
- q.b. sale fino
- 20 g vino bianco
- succo di uno limone
- 2 bustina vanillina
- q.b. per spolverare zucchero a velo
- q.b. per friggere olio di arachidi
Le chiacchiere di Carnevale, leggere e irresistibili, sono dei dolci tipici del periodo di febbraio cui è proprio impossibile resistere. Grazie al Bimby la ricetta della tradizione che tutti siamo abituati a gustare sarà pronta in pochissimo tempo, ma ricorda che l’impasto avrà bisogno di riposare per circa un’ora prima di essere lavorato. A seconda della regione italiana in cui vengono preparate le chiacchiere hanno un nome diverso: c’è chi le chiama frappe, chi bugie e così via, segno evidente di quanto queste leggere sfoglie carnevalizie siano amate e diffuse in tutte le case da tempo immemore.
Una volta fritte, attendi che si freddino completamente e poi spolverizza sulla loro superficie un’abbondante dose di zucchero a velo: quest’ultimo passaggio è fondamentale, perché una delle caratteristiche principali delle chiacchiere è il loro essere molto friabili, cosa che si può ottenere solamente spargendo lo zucchero quando sono totalmente fredde: in caso contrario diventeranno umide perdendo così la loro naturale fragranza.
La nostra versione è particolarmente leggera perché abbiamo scelto di preparare le chiacchiere nel modo più semplice e veloce di tutti, senza aggiungere colate di cioccolata o altri ingredienti che, tuttavia, se inseriti faranno la felicità dei più golosi. Portale in tavola anche a colazione e a merenda, oppure conceditene qualcuna dopo cena. Che Carnevale sarebbe senza le chiacchiere?
Come fare le Chiacchiere leggere con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il burro e le uova: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale, il vino, il succo di limone e la vanillina: 3 min. vel. Spiga.
- Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferirlo a riposare in frigorifero per un'ora.
- Stendere l'impasto in una sfoglia sottile e, con una rotella, tagliare a rettangoli o a quadrati.
- Friggere le chiacchiere in abbonante olio bollente, fino a doratura.
- Scolare e asciugare l'olio in eccesso con della carta assorbente.
- Lasciare raffreddare completamente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.