Chiacchiere classiche fritte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g (a piacere) liquore
- 2 uova
- 50 g zucchero semolato
- 250 g farina 00
- 25 g (morbido) burro
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero a velo
Quando pensiamo al Carnevale ci vengono subito in mente loro: le chiacchiere. Prepararle col Bimby renderà la realizzazione di questi dolci della tradizione ancora più semplice e veloce, senza togliere nulla al loro gusto tipico e sfiziosissimo. Note in tutta Italia, le chiacchiere sono conosciute in ogni regione con un nome diverso, ma le varie fasi della loro preparazione e gli ingredienti necessari per cucinarle sono i medesimi in tutta la penisola: per l’impasto servono solamente le uova, il burro, lo zucchero, la farina e un goccio di liquore a piacere. La loro forma è quella di strisce piuttosto sottili che verranno successivamente fritte nell’olio bollente, sebbene alcune varianti accettino anche una cottura al forno.
Le frappe o chiacchiere fatte col Bimby non possono assolutamente mancare in nessuna casa durante il periodo di Carnevale: cucinale per allietare i freddi pomeriggi di febbraio o per una festa in maschera, oppure conceditene qualcuna dopo cena. La particolarità delle chiacchiere sta nel fatto di essere croccanti e, allo stesso tempo, friabili. Anche se sono così buone che è davvero difficile farle avanzare, in caso ciò avvenga ti consigliamo di conservarle dentro a una scatola ben chiusa, in modo tale da non far perdere loro l’abituale consistenza.
Prima di portarle in tavola, ricordati di spolverarle con una dose abbondante di zucchero a velo, come tutti i dolci tipici della tradizione carnevalesca. Se desideri dare un gusto ancora maggiore alle chiacchiere, invece, il nostro consiglio è di guarnirle con una colata di cioccolato fuso o con del miele.
Come fare le Chiacchiere classiche fritte con il Bimby
- Mettere nel boccale il liquore, le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il burro a tocchetti: 1 min. vel. 6.
- Poi: 3 min. vel. Spiga.
- Controllare la consistenza, l'impasto deve risultare morbido ma lavorabile, altrimenti aggiungere poco liquore o poca farina a seconda della consistenza e impastare di nuovo.
- Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello la pasta ad uno spessore di 2 mm (è possibile usare l'apposita macchinetta).
- Con una rotella liscia ritagliare tanti rettangoli di pasta.
- Friggere i rettangoli di pasta (pochi per volta) in abbondante olio bollente su entrambi i lati fino a leggera doratura.
- Scolare le chiacchiere su carta assorbente, lasciare intiepidire e servire cosparse di zucchero a velo.