Cheesecake pistacchio e mascarpone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 200 g biscotti secchi
- 150 g burro
- Per la farcia
- 10 g colla di pesce
- 250 g panna fresca
- 250 g mascarpone
- 200 g philadelphia
- 300 g crema al pistacchio
- q.b. farina di pistacchi
- q.b. panna montata dolce
La cheesecake con il pistacchio e il mascarpone è una torta senza cottura che puoi preparare ancora più facilmente con l’aiuto del Bimby. La base composta dai biscotti secchi e dal burro si unirà a una golosissima farcia creata col mascarpone, il formaggio Philadelphia e la panna montata, oltre ovviamente alla golosissima crema al pistacchio. Per guarnire questo dolce americano che ha conquistato il mondo intero, useremo la panna e la granella di pistacchi, ma i più golosi potranno aggiungere a piacere anche il cioccolato in scaglie.
Per ottenere una torta soda al punto giusto, prima di poterla servire dovremo farla riposare per diverse ore in frigorifero, quindi organizzati per tempo se vuoi concedertene una fetta come dessert. A essere sinceri, però, va detto che la cheesecake non è fatta per un momento specifico: è un dolce che merita di essere servito in qualsiasi occasione, dalla festa di compleanno alla colazione o la merenda.
La versione che ti presentiamo noi è ottima anche in inverno e, a seconda del tuo gusto, della fantasia del momento o di ciò che hai in casa, puoi realizzare senza sforzo la tua personale variante. Qualche esempio? Sfrutta la Nutella, le fragole, il limone e qualsiasi altro ingrediente per assemblare la tua torta cremosa e freschissima.
Come fare la Cheesecake pistacchio e mascarpone con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere il burro a tocchetti: 4 min. 65° vel. 3.
- Versare il composto di biscotti sul fondo di uno stampo rivestito di carta forno, compattare bene con il dorso di un cucchiaio e trasferire in frigorifero per 10 minuti.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in poca acqua fredda in una ciotolina.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna: 3 min. vel. 3.
- Aggiungere il mascarpone, il Philadelphia e la crema al pistacchio: 20 sec. vel. 3.
- In un pentolino sciogliere (per 1 minuto) la colla di pesce ammollata e strizzata con qualche cucchiaino di acqua.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere alla crema nel boccale la colla di pesce sciolta: 3 min. vel. 4.
- Versare la farcia all'interno dello stampo, sopra alla base di biscotti, livellare la superficie e trasferire in frigorifero per almeno 4 ore (oppure 2 ore in congelatore).
- Con l'aiuto di strisce di carta forno guarnire la cheesecake con la farina di pistacchi e ciuffi di panna montata prima di servire.