Cheesecake pere e cioccolato bianco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 200 g biscotti secchi
- 100 g burro
- Per la crema
- 6 g (3 fogli) colla di pesce
- 200 g panna liquida per dolci
- 50 g zucchero a velo
- 200 g mascarpone
- 200 g ricotta
- 200 g cioccolato bianco
- 300 g (sciroppate) pere
- Per decorare
- q.b. cioccolato bianco
- q.b. (fresche) pere
La golosa cheesecake con le pere e il cioccolato bianco è una torta raffinata facilissima da portare in tavola. Usando il Bimby otterrai facilmente una base composta dal burro e dai biscotti secchi e una deliziosa crema che unirà la ricotta e il mascarpone con le pere sciroppate, il cioccolato bianco e la panna liquida per dolci. Una volta che l’avrai assemblata, potrai divertirti a decorare la sua sommità disponendo con cura le pere fresche tagliate a pezzetti e le scaglie di cioccolato bianco.
Dato che la torta non necessita di essere cotta in forno, puoi servirla in tavola in qualsiasi momento dell’anno, dall’estate all’inverno. Una volta fatta dovrà solamente riposare per alcune ore in frigorifero, in modo tale da raggiungere il giusto grado di freschezza e compattezza.
È molto bella da vedere oltre che buona da gustare, motivo per cui ti suggeriamo di portarla in tavola anche in occasione di un compleanno o come dessert per concludere un pasto. Nulla ti vieta di apprezzarne il sapore delicato e invitante anche a colazione o a merenda, magari assieme a una bella tazza di tè. Se non dovessi avere in casa le pere, nessun timore: la cheesecake al cioccolato bianco può essere preparata anche con un altro tipo di frutta ed è soggetta a decine di golosissime varianti, tutte da provare.
Come fare la Cheesecake pere e cioccolato bianco con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a pezzetti: 50 sec. vel. 4.
- Versare il composto di biscotti sul fondo dello stampo, rivestito con carta forno.
- Compattare bene e trasferire in frigorifero per mezz'ora.
- Mettere ammollo la gelatina in acqua fredda.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) 150 g di panna fredda di frigorifero: 2 min. vel. 3.
- Trasferire in una ciotola e mettere da parte in frigorifero.
- Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale i 50 g di panna rimanente più la gelatina ammollata e strizzata: 3 min. 80° vel. 3.
- Aggiungere lo zucchero a velo, il mascarpone, la ricotta, il cioccolato fuso intiepidito e le pere tagliate a cubetti: 1 min. vel. 2 antiorario.
- Lasciar freddare e aggiungere la panna montata messa da parte: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Versare il composto sulla base di biscotto, compattare bene e trasferire in frigorifero a riposare.
- Decorare a piacere con cioccolato bianco fuso e pere tagliate a fettine sottili.