Cheesecake Nutella e fragole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 240 g biscotti secchi
- 120 g (morbido) burro
- Per la crema
- 8 g colla di pesce
- 250 g panna fresca
- 170 g philadelphia
- 330 g mascarpone
- 350 g + q.b. (per guarnire) nutella
- q.b. fragole
Deliziosa e primaverile, la cheesecake Nutella e fragole è una torta golosissima e piuttosto facile da realizzare con l’aiuto del Bimby. La base, composta dal burro e dai biscotti, ospita una golosissima farcia fatta con il formaggio Philadelphia, la panna fresca e il mascarpone, mentre le fragole e la Nutella ci serviranno per guarnire il dolce e renderlo ancora più invitante.
La versione della cheesecake che ti proponiamo non deve cuocere nel forno, ma affinché risulti soda, fresca e compatta al punto giusto occorrerà lasciarla riposare per diverse ore nel frigorifero. Le origini di questa torta al formaggio che ormai è entrata nell’immaginario comune sono ben note: si tratta di una specialità statunitense che ha conquistato i palati di tutto il mondo grazie alla sua versatilità e al perfetto connubio tra la base croccante e il ripieno morbidissimo.
Come se non bastasse, la cheesecake si può realizzare in tanti modi differenti e ospitare le farce più disparate. Nel nostro caso, per esempio, le fragole potranno essere sostituite senza alcun problema con i frutti di bosco o con un altro prodotto di stagione, così come la Nutella. Ideale come dessert, rallegrerà anche brunch, colazioni, merende e compleanni. Per quanto concerne la sua conservazione, invece, sappi che riponendola in frigorifero, ben coperta dalla pellicola trasparente per alimenti, si manterrà per circa tre giorni.
Come fare la Cheesecake Nutella e fragole con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere il burro a pezzetti: 20 sec. vel. 6.
- Versare il composto di biscotti sul fondo dello stampo (rivestito con carta forno) e compattare bene la base con il dorso di un cucchiaio.
- Trasferire lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con poca acqua fredda per 10 minuti.
- Mettere in un pentolino 50 g di panna e la colla di pesce ammollata e strizzata.
- Portare il pentolino sul fuoco e scaldare leggermente mescolando continuamente fino a far sciogliere completamente la colla di pesce (basteranno pochi secondi, la panna deve solo intiepidirsi).
- Appena la colla di pesce si sarà sciolta completamente spegnere il fuoco e lasciare raffreddare 5 minuti mescolando ogni tanto.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna rimasta, il Philadelphia, il mascarpone e la Nutella (350 g): 1 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario (il composto deve risultare ben gonfio e denso).
- Prelevare un cucchiaio abbondante di crema dal boccale, aggiungerla al pentolino con la colla di pesce sciolta e mescolare bene.
- Con farfalla in movimento a vel. 4 aggiungere dal foro del coperchio a filo il composto del pentolino.
- Poi: 10 sec. vel. 4.
- Versare la crema nello stampo sopra alla base di biscotti e livellare la superficie.
- Trasferire lo stampo in frigorifero per almeno 6 ore.
- Poco prima di servire guarnire la superficie con fragole e fili di Nutella (ci si può aiutare con un conetto di carta forno o una sac à poche senza beccuccio e con foro molto piccolo).
- La guarnizione della cheesecake è a piacere.