Cheesecake cotta ai frutti di bosco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g (digestive) biscotti secchi
- 120 g (morbido) burro
- 250 g ricotta
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero semolato
- 1 uova
- 1 cucchiaio farina 00
- 1 bustina vanillina
- 300 g marmellata di frutti di bosco
- 1 cucchiaio succo di limone
La cheesecake cotta al forno ai frutti di bosco che abbiamo preparato oggi si distingue per la sua bontà e per il fatto di essere una ricetta semplice e alla portata di tutti. Grazie al Bimby realizzare questa variante di una delle più celebri delizie americane è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa versione invernale che prevede l’utilizzo del forno.
Per la base e la farcia i passaggi sono sempre gli stessi: un letto di biscotti secchi e burro avvolge una farcia composta, tra gli altri, dalla ricotta e dal mascarpone. Per guarnire il tutto useremo la marmellata di frutti di bosco, ma naturalmente la cheesecake può essere personalizzata a piacere e guarnita, a seconda della stagione e del tuo personale gusto, con qualsiasi altro tipo di confettura o di crema.
Portala in tavola come squisito dessert: la bontà e la bellezza di questa torta colorata e invitante conquisterà qualsiasi commensale, ma non dimenticare che una buona fetta di dolce accompagnerà in maniera eccellente anche il tè delle cinque del pomeriggio, un brunch o una ricca colazione della domenica. La cheesecake cotta, sebbene sia una ricetta piuttosto semplice, necessita di un po’ di tempo prima di poter essere servita in tavola. Oltre al periodo da trascorrere nel forno, infatti, avrà bisogno anche di riposare nel frigorifero per un pomeriggio o una mattinata interi, prima di poter essere divisa in tante porzioni e servita.
Come fare la Cheesecake cotta ai frutti di bosco con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 15 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno) e creare la base compattando bene con il dorso di un cucchiaio.
- Trasferire lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la ricotta, il mascarpone, lo zucchero, l'uovo, la farina e la vanillina: 2 min. vel. 4.
- Versare la crema del boccale sulla base di biscotti nello stampo e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Mettere in un pentolino la marmellata e il succo di limone e scaldare fino a renderla molto morbida, mescolando di continuo.
- Versare la marmellata sulla crema nello stampo e lasciare raffreddare.
- Trasferire in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.