Cheesecake alla robiola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 200 g burro
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 200 g robiola
- 200 g panna fresca
- 1 bustina vanillina
- q.b. zucchero a velo
La cheesecake alla robiola Bimby è una versione italianizzata della celebre ricetta americana della cheesecake. Al posto del formaggio Philadelphia abbiamo usato un prodotto tipicamente nostrano, la robiola. Questo formaggio fresco spalmabile dal gusto un po’ meno dolce del Philadelphia viene prodotto perlopiù nelle regioni settentrionali dell’Italia e può essere sia vaccino che di capra. Il procedimento per preparare la ricetta e le sue tempistiche sono quelli di sempre: una base di biscotti triturati e burro ospita uno strato soffice composto dal formaggio spalmabile e della panna.
La torta alla robiola deve essere cotta in forno e, una volta che sarà completamente fredda, potremo guarnirla con un semplice strato di zucchero a velo, con un topping composto dalla frutta fresca, come le fragole o i frutti di bosco, oppure con un generoso strato di marmellata. Essendo un dolce piuttosto corposo, il nostro consiglio è di portarlo in tavola per un ricco brunch o una colazione, ma verrà apprezzato tantissimo anche se lo servirai al momento del dessert.
Pochi sapranno resistere alla sua consistenza cremosa e al suo sapore avvolgente e delicato al tempo stesso. Difficile che possa avanzare, ma nel caso, conserva la cheesecake nel frigorifero avendo cura di coprirla con uno strato di pellicola per alimenti o con un coperchio in vetro: in questo modo si manterrà per circa tre giorni. Per gustarla al meglio, ti suggeriamo di tirarla fuori dal frigo almeno venti minuti prima di mangiarla.
Come fare la Cheesecake alla robiola con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 10 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a pezzetti: 20 sec. vel. 4.
- Versare il composto sul fondo dello stampo rivestito di carta forno, compattare bene con il dorso di un cucchiaio e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) le uova e lo zucchero: 2 min. vel. 3.
- Aggiungere la robiola, la panna e la vanillina: 2 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo sopra alla base di biscotti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 1 ora.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e servire spolverata di zucchero a velo.