Cheesecake Bimby ai lamponi con passo passo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la base
- 210 g biscotti secchi
- 100 g burro
- Per la crema
- 4 g colla di pesce
- 200 g panna liquida per dolci
- 50 g zucchero a velo
- 150 g mascarpone
- 150 g philadelphia
- Per il topping
- 4 g colla di pesce
- 125 g lamponi
- mezzo limone
- 20 g zucchero a velo
La cheesecake Bimby ai lamponi senza cottura è una torta fredda veramente squisita e dal sapore delicato, perfetta come dessert estivo o golosa merenda: fare la cheesecake Bimby ai lamponi con la nostra ricetta passo passo semplificherà notevolmente tutti i vari passaggi necessari per creare la base, la crema e il topping che la contraddistinguono. Prima di essere servita in tavola, la cheesecake Bimby dovrà riposare in frigorifero per almeno quattro ore: solo così al momento di servirla in tavola sarà densa al punto giusto!
Il gusto fresco della cheesecake fredda Bimby, reso più particolare dall’accostamento tra i lamponi e il formaggio Philadelphia, ti farà apprezzare questa ricetta puramente estiva. Il motivo? La cheesecake Bimby è una torta fredda elegante e dal sapore avvolgente che non necessita di essere cotta nel forno. Se vuoi portarla in tavola tutto l’anno utilizza dei lamponi congelati, oppure personalizzala scegliendo un topping differente.
La nostra cheesecake Bimby è solo una delle mille varianti di questa torta americana famosa per la sua bontà e le sue numerose varianti tutte da sperimentare! Qualora dovesse avanzarne qualche fetta, puoi riporla in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente per alimenti, dove si manterrà per circa tre giorni.
Come fare la Cheesecake ai lamponi con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a pezzetti: 50 sec. vel. 4.
- Versare il composto di biscotti sul fondo dello stampo, rivestito con carta forno.
- Compattare bene e trasferire in frigorifero per mezz'ora.
- Mettere ammollo la gelatina in acqua fredda.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) 150 g di panna fredda di frigorifero: 2 min. vel. 3.
- Trasferire in una ciotola e mettere da parte in frigorifero.
- Rimuovere la farfalla e mettere nel boccale i 50 g di panna rimanente più la gelatina ammollata e strizzata: 3 min. 50° vel. 3.
- Aggiungere lo zucchero, il mascarpone e il Philadelphia: 1 min. vel. 2.
- Lasciar freddare e aggiungere la panna montata messa da parte: 1 min. vel. 1.
- Versare il composto sulla base di biscotto, compattare bene e trasferire in frigorifero a riposare.
- Mettere ammollo la gelatina in acqua fredda.
- Mettere nel boccale i lamponi: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere il succo del limone e lo zucchero: 7 min. 80° vel. 3.
- Aggiungere la gelatina: 1 min. 80° vel. 3.
- Lasciar stiepidire leggermente e versare sulla torta.
- Decorare a piacere con qualche lampone e trasferire in frigorifero a riposare per almeno 4 ore prima di servire.
Cheesecake Bimby: consigli e varianti
Preparare la ricetta della cheesecake con il Bimby è così semplice e il risultato così goloso che diventerà una delle tue torte preferite: oltre a essere molto scenografica, è anche perfetta per riciclare dei biscotti avanzati ed è soggetta a numerose (e golose) varianti, molte delle quali presenti nel nostro ricettario. Per esempio, oggi abbiamo voluto preparare una cheesecake fredda con il Bimby, che non prevede alcuna cottura, ma esistono delle ricette della cheesecake in cui quest’ultima viene cotta nel forno.
Quando portare in tavola la cheesecake Bimby
Per i suoi colori intensi, la cheesecake Bimby ai lamponi è la ricetta ideale da preparare a San Valentino o per la festa della mamma, ma anche in tutte quelle occasioni in cui vuoi servire in tavola un dessert capace di stupire. L’idea in più che piacerà a tutti i commensali? Prepara delle mini cheesecake con il Bimby, delle tortine monodose sfiziose e molto golose!
Come tutte le nostre ricette, anche la cheesecake Bimby può essere preparata senza alcun problema con i modelli di Bimby TM6, TM5, TM31 e TM21.