Cestini integrali con crema di ricotta e yogurt
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la frolla
- 80 g farina integrale
- 30 g albumi
- 20 g miele millefiori
- 20 g stevia
- 15 g olio di semi di mais
- Per la farcia
- 100 g ricotta
- 100 g yogurt greco
- q.b. cannella
- q.b. granella di pistacchi
I nostri deliziosi cestini integrali con la crema di ricotta e lo yogurt sono perfetti per accompagnare un tè pomeridiano o da servire come squisito dessert. Grazie al Bimby preparare in casa queste paste fresche dall’aspetto invitante e il sapore avvolgente è molto facile, ma scopriamo qualche dettaglio in più riguardo la loro ricetta.
Generalmente siamo abituate a vedere i cestini di frolla in pasticceria, attorniati da altre piccole delizie, ma in realtà farli a mano non è affatto difficile, tanto che in poco più di mezz’ora potrai realizzare tanti piccoli cesti da riempire con una deliziosa farcia fatta con la ricotta e lo yogurt greco e arricchita dalla cannella e dalla granella di pistacchi.
Questa non è il solo tipo di ripieno che potrai realizzare: altrettanto golosa è l’idea di accompagnare la crema con la frutta fresca di stagione, sfruttando magari i lamponi, le fragole o i frutti di bosco. Una volta che avrai assemblato i cestini, potrai tenerli in frigorifero e mangiarli nei successivi tre giorni. Se, invece, desideri preparare con anticipo la frolla, potrai congelarla e tirarla fuori all’occorrenza. Per quanto riguarda quest’ultima, noi abbiamo scelto di realizzarla usando la farina integrale, in modo tale da darle un sapore leggermente più rustico e una consistenza più croccante.
Come fare i Cestini integrali con crema di ricotta e yogurt con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, l'albume, il miele, 10 g di stevia e l'olio: 40 sec. vel. 4.
- Stendere l'impasto ad uno spessore di pochi millimetri e con un coppapasta ricavare dei dischetti.
- Con i cerchi di pasta ottenuti foderare gli stampini per muffin (ben imburrati) e infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 25 minuti circa.
- Sfornare i cestini di frolla e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) la ricotta, lo yogurt, i 10 g di stevia rimasti e un pizzico di cannella: 20 sec. vel. 4.
- Riempire i cestini (ormai freddi) con la farcia del boccale, guarnire con granella di pistacchi e servire.