Cefalo con telline, funghi e olive nere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 30 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 300 g Funghi champignon
- 600 g cefalo
- 1 (scorza) limone
- 150 g (telline) arselle
- q.b. sale fino
- 80 g (denocciolate) olive nere
- 500 g acqua
Il cefalo con le telline, i funghi e le olive è un secondo di pesce da portare in tavola per le festività natalizie e non solo. Grazie al Bimby e al Varoma, l’accessorio che ci consente di cucinare al vapore i cibi, otterrai un piatto leggero e gustoso, in cui il sapore del cefalo e delle telline verrà esaltato dalle olive nere e dai funghi, un ingrediente autunnale per eccellenza che, come vedremo, si sposa benissimo anche con i prodotti che ci regala il mare.
Il cefalo presenta una carne molto sapida, che ben si sposa con il sapore neutro dei funghi. Allo stesso modo le telline sono le protagoniste di primi piatti che uniscono il mare e la montagna, venendo spesso servite insieme ai funghi porcini o ai chiodini.
Per realizzare la nostra ricetta noi abbiamo utilizzato gli champignon, che si trovano facilmente in qualsiasi supermercato e le olive nere denocciolate. Il tocco che non potrà mancare per rendere squisito questo piatto è rappresentato dal limone e dal prezzemolo, alleati preziosi di qualsiasi ricetta a base di pesce. Il nostro consiglio è di servire questo secondo invitante e profumatissimo quand’è ancora caldo: in caso dovesse avanzare si manterrà per un giorno, se opportunamente tenuto dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero.
Come fare il Cefalo con telline, funghi e olive nere con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo e l'aglio: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (30 g): 2 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere i funghi a fette: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Versare in una ciotola e mettere da parte.
- Sul vassoio del Varoma rivestito di carta forno bagnata e strizzata, posizionare il cefalo, la scorza di limone a pezzi, le arselle, un filo d'olio, il sale e le olive.
- Chiudere la carta forno a cartoccio con dentro il cefalo condito.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. Soft.
- Aprire il cartoccio di carta forno e aggiungere il composto di funghi messo da parte sopra al cefalo: 8 min. temp. Varoma vel. Soft.
- Impiattare e servire.