Cavolfiore viola con formaggi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g scalogno
- 50 g porro
- 15 g burro
- 15 g vino bianco
- 200 g (viola) cavolfiore
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 90 g (tipo Quartirolo) formaggio
- 40 g taleggio
- 90 g pinoli
La pasta cavolfiore viola e formaggi si cucina con grande rapidità. Con il Bimby è pronta in mezz’ora ed è adattissima sia per un tranquillo pranzo familiare che in caso tu abbia degli ospiti. Il cavolfiore viola è un ortaggio invernale particolarmente usato per realizzare dei deliziosi contorni. Questa varietà colorata è tipica della Sicilia e viene usata in numerose ricette, molte delle quali sono proprio squisiti primi.
È un piatto povero, ma dal gusto decisamente intenso e avvolgente. Il cavolfiore viola si sposa benissimo con il formaggio creando una pasta con le verdure leggera, ma sicuramente molto ghiotta. Per dare ancora più sapore al nostro primo, noi abbiamo aggiunto anche i pinoli e ti suggeriamo, se lo desideri, di arricchire la pasta col cavolfiore anche con delle olive nere denocciolate tagliate sottili.
Per realizzare la ricetta, abbiamo optato per una pasta corta perché così sarà più semplice raccogliere con la forchetta tutto il condimento. Essendo un primo invernale preparato sfruttando le proprietà benefiche e il gusto di un ortaggio di stagione, puoi cucinarla ogni volta che desidererai portare in tavola un cibo nutriente, ma sano e genuino. I piatti poveri appartengono alla migliore tradizione culinaria italiana e ci accompagnano da secoli. Sperimenta il gusto della pasta con il cavolfiore viola e i formaggi fatta col Bimby: questo ghiotto primo ti permetterà di far mangiare le verdure anche ai bambini e di nutrirti con i migliori ortaggi.
Come fare il Cavolfiore viola con formaggi con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno e il porro: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro: 3 min. 90° vel. 1.
- Aggiungere il vino: 40 sec. 90° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il cavolfiore pulito e a pezzi: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Seguire la cottura e aggiustare di sale e pepe.
- Mettere in una ciotola capiente i formaggi tagliati a tocchetti e i pinoli.
- Amalgamare il composto del boccale con i formaggi e utilizzare per condire circa 200 g di pasta a piacere.