Castagnole ripiene fritte
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per l'impasto
- 240 g acqua
- q.b. sale fino
- 20 g zucchero semolato
- 80 g burro
- 150 g farina 00
- 3 uova
- Per friggere e farcire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. nutella
- q.b. crema pasticcera
- q.b. zucchero a velo
Le castagnole ripiene di Nutella e crema sono golosità cui è impossibile resistere. Fritte o cotte al forno saranno ugualmente buonissime, ma scopriamo come farle col Bimby. Preparare l’impasto sarà molto semplice e una volta che le avremo riempite col nostro sfizioso ripieno non dovremo fare altro che lasciarle freddare un po’ e passarle nello zucchero a velo.
Hanno un posto speciale tra i dolci di Carnevale perché, essendo delle palline di piccole dimensioni, resistere alla loro bontà è pressoché impossibile e rappresentano anche un delizioso sfizio da concederti in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione allo snack di metà mattinata passando per la merenda. Ne esistono moltissime varianti, frutto delle numerose rivisitazioni che caratterizzano sempre ricette popolari come queste: scegli quella che preferisci e ricordati che le castagnole sono perfette soprattutto appena fatte, per allietare una festa o un buffet dolce e che, in caso dovessero avanzare, potrai conservarle per un paio di giorni circa avendo cura di riporle dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica.
La ricca farcitura provvederà da sola a renderle saporite e gustose, ma qualora volessi dare un tocco in più all’impasto, potrai aggiungere un po’ di vanillina o di scorza di limone all’impasto. Che carnevale sarebbe senza queste piccole e invitanti palline fritte?
Come fare le Castagnole ripiene fritte con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, il sale, lo zucchero e il burro: 10 min. 100° vel. 3.
- Aggiungere la farina: 30 sec. vel. 4.
- Lasciar raffreddare l'impasto nel boccale.
- Aggiungere le uova, una alla volta, dal foro del coperchio: 50 sec. vel 6.
- Aiutandosi con due cucchiai, versare cucchiaiate di impasto (non troppo abbondanti) in olio bollente.
- Friggere le castagnole fino a doratura, scolandole e asciugandole con carta assorbente.
- Lasciar raffreddare le castagnole poi inciderle e farcirle, a piacere, con una sac à poche ripiena di Nutella, crema, ricotta, ecc.