Castagnole morbide alla ricotta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza) arancia
- q.b. cannella
- 110 g + q.b. zucchero semolato
- 1 uova
- 40 g rum
- 30 g (morbido) burro
- 150 g ricotta
- 250 g farina 00
- 50 g amido di mais
- un pizzico sale fino
- mezza bustina lievito per dolci
- 250 g latte
Le deliziose castagnole morbide alla ricotta che abbiamo preparato oggi uniscono alla perfezione bontà e leggerezza: grazie al Bimby siamo riusciti a prepararle in poco tempo, ma scopriamo qualcosa in più su uno dei dolcetti maggiormente amati del nostro Carnevale. Le castagnole possono essere fritte o cotte nel forno, come abbiamo fatto noi: questa scelta non ne pregiudica né la morbidezza né il gusto, ma sicuramente le rende adatte a chi non desidera appesantirsi troppo.
Possono essere preparate sia con il ripieno che senza, come abbiamo fatto noi; a renderle ancora più golose e saporite ci pensano alcuni ingredienti come la ricotta fresca, la cannella e la scorza d’arancia, che doneranno ai dolcetti un aroma inconfondibile, oltre che una consistenza soffice e deliziosa. Nella ricetta è presente anche un goccio di rum, che potrai omettere senza problemi in caso a tavola siano presenti dei bambini.
Una volta che avrai sfornato le castagnole, attendi che si raffreddino completamente prima di cospargerle con lo zucchero a velo. Esattamente come avviene per le versioni che vengono fritte, anche quelle cotte nel forno andrebbero mangiate appena fatte. In caso, però, dovessero avanzare, nessun timore: riponile dentro un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci che posizionerai in un angolo fresco e asciutto della tua cucina: così facendo, si manterranno per circa due giorni senza perdere la loro consistenza soffice.
Come fare le Castagnole morbide alla ricotta con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di arancia, la cannella e lo zucchero (110 g): 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'uovo, il rum, il burro a tocchetti e la ricotta: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, l'amido, il sale e il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Con l'aiuto di una spatola prelevare l'impasto (molto morbido) dal boccale, posizionarlo su della pellicola, avvolgerlo in essa e trasferirlo in frigorifero per un'ora.
- Prelevare piccole porzioni di impasto da circa 20 g ciascuna, formare tante palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15 minuti (devono risultare dorate).
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
- In una ciotolina mescolare il latte e un pochino di cannella.
- Immergere le castagnole nel latte, rotolarle nello zucchero e conservare in un contenitore ermetico in frigorifero.
- Portare le castagnole a temperatura ambiente circa mezz'ora prima di servirle.