Castagnole alla Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per farcire
- 250 g nutella
- 200 g mascarpone
- Per le castagnole
- 250 g acqua
- 20 g zucchero semolato
- 80 g burro
- 150 g farina 00
- 3 uova
Tra i dolci carnevaleschi, le castagnole alla Nutella meritano sicuramente un posto speciale. Col Bimby cucinarle è ancora più facile e veloce, ma vediamo da vicino questa ricetta che renderà ancora più speciale le tue feste in maschera e, perché, no, anche lo spuntino pomeridiano. Gli ingredienti indispensabili per la loro preparazione sono pochi e molto semplici, come spesso accade con le ricette proprie della migliore tradizione culinaria italiana. La versione che ti presentiamo prevede che le castagnole vengano fritte, ma ricordati che è possibile gustare questi deliziosi dolcetti anche cotti al forno.
Le castagnole alla Nutella sono ancora più buone rispetto alla versione classica per via dello squisito ripieno: a questo proposito, puoi utilizzare una crema a base di cioccolato e nocciola fatta in casa oppure saccheggiare il vasetto di Nutella che tieni riposto nella dispensa.
Preparare questa ricetta ti porterà via solo mezz’ora di tempo, motivo per cui non dovrai rinunciare alla loro bontà anche nel caso in cui tu abbia poco tempo a disposizione. Servile tiepide e preparati a cucinarne in abbondanza, perché piacciono a tutti e andranno a ruba. Nel periodo di Carnevale sono uno squisito dessert da servire in tavola dopo un pranzo o una cena con la famiglia o gli amici. Con i sapori della tradizione non si sbaglia mai, specie con le nostre castagnole alla Nutella fatte col Bimby.
Come fare le Castagnole alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale la Nutella e il mascarpone: 30 sec. vel. 4.
- Trasferire in frigorifero a riposare.
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il burro: 10 min. 100° vel. 3.
- Aggiungere la farina setacciata: 30 sec. vel. 4.
- Lasciar raffreddare l'impasto nel boccale.
- Aggiungere le uova, una alla volta, dal foro del coperchio: 50 sec. vel 6.
- Aiutandosi con due cucchiai, versare cucchiaiate di impasto (non troppo abbondanti) in olio bollente.
- Friggere le castagnole fino a doratura, scolandole e asciugandole con carta assorbente.
- Lasciar intiepidire leggermente le castagnole, inciderle e farcirle con una sac à poche con la crema alla Nutella messa da parte.
- Spolverare di zucchero a velo prima di servire.