Castagnaccio toscano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g farina di castagne
- un pizzico sale fino
- 400 g acqua
- q.b. olio extravergine di oliva
- 5 noci
- 5 (secchi) fichi
- 40 g uvetta di Corinto
- 40 g pinoli
- un rametto rosmarino
Il castagnaccio toscano è un dolce appartenente alla tradizione povera regionale italiana. Grazie al Bimby potrai portarlo in tavola senza troppi sforzi, mantenendo tutta la bontà propria della ricetta originale, ma scopriamo insieme qualcosa in più riguardo questa golosissima ricetta. Anzitutto è una torta prettamente autunnale e invernale che viene preparata con la farina di castagne ed è resa ancora più ghiotta dalla presenza delle noci, dei pinoli, dell’uvetta e, soprattutto, dell’indispensabile rosmarino. A gustarla erano i contadini che tornavano dal lavoro e le popolazioni dell’Appennino ed è per questo motivo che è particolarmente sostanziosa e nutriente.
Il dolce, sebbene sia particolarmente diffuso in Toscana, è presente anche in Piemonte, Lombardia e in Veneto. Le sue origini risalirebbero addirittura al XVI secolo, sebbene iniziò a divenire famoso in tutta la penisola solamente a partire dal XIX secolo. Il suo gusto molto delicato ti accompagnerà durante le festività natalizie, ma se desideri gustarlo proprio come vuole la tradizione, servi le fette assieme a un bicchiere di vinsanto.
Piacerà a tutti, grandi e piccoli e può essere portato in tavola anche come torta da servire in ricorrenze come Halloween. Il castagnaccio toscano si conserva per circa quattro giorni: Ricordati di avvolgerlo all’interno di un canovaccio e tienilo in un luogo fresco e asciutto. Le ricette regionali sono sempre squisite, lasciati conquistare anche da questa!
Come fare il Castagnaccio toscano con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina, il sale e l'acqua: 1 min. vel. 2.
- Versare il composto nello stampo, leggermente unto.
- Distribuire sulla superficie le noci e i fichi secchi tritati, l'uvetta, i pinoli e qualche ago di rosmarino.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per almeno 30 minuti (sarà cotto quando cominceranno a formarsi delle crepe sulla superficie).
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.