Casatiello napoletano Bimby classico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 280 g acqua
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 12 g lievito di birra
- 50 g + q.b. (per spennellare) strutto
- 500 g farina 0
- 5 g sale fino
- q.b. pepe nero
- 200 g (grattugiato) pecorino
- 200 g provolone
- 200 g salame
- 4 uova
Preparare la ricetta del casatiello Bimby ti permetterà di gustare una delle torte rustiche più buone della tradizione campana. Farcito, soffice e ricco, il casatiello con il Bimby è perfetto sia come antipasto da servire il giorno di Pasqua che come delizia da mangiare a Pasquetta. Il casatiello napoletano è un classico piatto rustico della tradizione campana ancora più facile da realizzare con il Bimby, ma scopriamo tutti i segreti di questa ricetta di Pasqua ricca e prelibata, farcita con le uova, il salame di Napoli, la provola, il pepe e il pecorino. Ogni famiglia ha la propria specifica ricetta del casatiello napoletano collaudata in anni di rigorose preparazioni, ma sappi che oltre agli ingredienti che abbiamo indicato potrai aggiungere a piacere anche altre tipologie di salumi, come per esempio il prosciutto o la pancetta, nonché diversi formaggi, purché non siamo troppo freschi.
Una volta che avrai preparato il casatiello con il Bimby, conservalo sotto una campana di vetro che posizionerai in un angolo asciutto e molto fresco della tua cucina: grazie a queste accortezze, il casatiello si manterrà soffice e gustoso anche per quattro giorni, ma buono com’è difficilmente durerà tanto a lungo.
Cucina il casatiello napoletano con il Bimby durante il Venerdì Santo: la tradizione vuole che riposi per tutta la notte e venga infornato il sabato mattina. Ricco di simboli legati alla Resurrezione, come la pasta disposta a croce e le uova, simbolo di rinascita, il casatiello con il Bimby si differenzia dalle altre torte rustiche soprattutto per il modo in cui vengono disposte queste ultime. Le uova vanno pulite con un tovagliolo di carta con molta cura e disposte, ancora crude e col guscio, nell’impasto del casatiello. Ricorda che normalmente le uova non vanno lavate con l’acqua per non permettere le penetrazioni di germi e altre sostanze sotto il guscio poroso.
Come fare il Casatiello napoletano classico con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 3 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere lo strutto (50 g): 2 min. vel. 2.
- Aggiungere la farina, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 4.
- Poi: 3 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il pecorino, il provolone e il salame a cubetti: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo con le mani dandogli la forma di una ciambella.
- Posizionare la ciambella nello stampo unto con lo strutto.
- Lavare bene ma delicatamente le uova, asciugarle e posizionarle affondandole per metà nell'impasto.
- A piacere, con un po' di impasto (tenuto da parte) è possibile realizzare una croce su ogni uovo per "ingabbiarlo" e sigillarlo bene.
- Spalmare poco strutto su tutta la superficie del casatiello.
- Coprire lo stampo con un canovaccio e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 15 minuti.
- Abbassare a 180° per altri 30 minuti circa.
- Sfornare e servire.
- E' possibile sostituire lo strutto con pari quantità di burro morbido.
Consigli e varianti
Il casatiello napoletano classico è una squisita torta salata dall’impasto soffice, ripiena di salumi e formaggi soggetta a numerose varianti, tra cui una molto sfiziosa: parliamo del casatiello dolce, una ricetta che potrai preparare molto facilmente con l’aiuto del Bimby. La ricetta del nostro casatiello può essere preparata con il Bimby TM6 e con i modelli TM5, TM31 e TM21, come tutte le ricette presenti nel nostro ricettario!