Cardinali senza crema
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g zucchero di canna
- 300 g farina 00
- 120 g olio di arachidi
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 120 g latte
I cardinali senza crema sono una versione più leggera dei famosi dolcetti sardi che nella forma ricordano, come suggerisce anche il nome, i cappelli dei religiosi omonimi. Il Bimby è lo strumento ideale per portare in tavola queste e altre ricette tipiche della nostra migliore tradizione culinaria, ma scopriamo qualcosa di più riguardo queste gustose tortine monodose che riuscirai a preparare in venti minuti circa.
Generalmente vengono servite in occasione di alcune particolari ricorrenze familiari come compleanni, anniversari o comunioni. La versione originale vanta una deliziosa crema interna e una bagna a base di alchermes, ma noi abbiamo deciso di proporti una variante più semplice e leggera, adatta anche ai bambini o a chi non vuole rinunciare al piacere di concedersi un dolcetto leggero dopo i pasti.
Rispetto ai tradizionali cupcake, a cui i cardinali assomigliano soprattutto nella forma, occorre dire che i nostri dolcetti sono decisamente più leggeri: oltre a non avere nessun ripieno, il loro impasto non prevede l’utilizzo del burro, ma solo della farina, del latte, delle uova e della vanillina, un ultimo ingrediente che donerà a ogni cardinale un aroma delizioso. Conservali sotto l’apposita campana di vetro per dolci, dove si manterranno per circa tre giorni: sono ottimi sia per accompagnare il caffè mattutino che per una merenda all’insegna del gusto.
Come fare i Cardinali senza crema con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 7.
- Versare il composto nei pirottini riempiendoli per circa 3/4.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 150° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciar intiepidire e servire.