Carciofi ritti alla toscana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 6 carciofi
- mezzo limone
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. mollica di pane
- 150 g pancetta affumicata
- q.b. olio extravergine di oliva
- 500 g acqua
I carciofi alla toscana o “ritti” sono un piatto povero della tradizione che puoi cucinare anche col Bimby. La ricetta è conosciuta e apprezzata in tutta la regione e si cucina usando una varietà di carciofi piuttosto grandi, caratterizzati da una polpa morbida e privi di spine chiamati “mammole”. Si possono trovare in commercio nei mesi di febbraio e di marzo, motivo per cui i carciofi ritti sono un piatto tipicamente invernale.
Durante la preparazione, vengono privati del gambo e posizionati nella pentola per dritto, dando così il nome al nostro piatto. A essere particolare, tuttavia, è il ripieno dei carciofi alla toscana: si tratta di un battuto a base di mollica di pane, prezzemolo, aglio e pancetta affumicata o carne secca, come spesso viene definita, che va disposta all’interno del carciofo precedentemente aperto con cura.
Si tratta di un contorno che puoi abbinare tranquillamente a un secondo tipico della tradizione toscana e che ti stupirà con il suo sapore intenso e ricco. La ricetta originaria prevede una cottura in tegame piuttosto lenta, volta a far sì che i carciofi diventino decisamente morbidi. La nostra versione col Bimby ottiene il medesimo risultando sfruttando il Varoma. In meno di mezz’ora riuscirai a portare in tavola un contorno appetitoso e ricco, da accostare con un secondo a base di carne. Lasciati avvolgere dal gusto avvolgente di un piatto della tradizione davvero imperdibile e stupisci ospiti e famigliari.
Come fare i Carciofi ritti alla toscana con il Bimby
- Lavare e pulire i carciofi e metterli a bagno in acqua e limone per mezz'ora circa.
- Mettere nel boccale l'aglio pulito, il prezzemolo e la mollica di pane: 5 sec. vel Turbo.
- Aggiungere la pancetta tagliata a listarelle: 5 sec. vel. 2 antiorario.
- Utilizzare il composto per farcire i carciofi e posizionarli nella campana del Varoma, bagnandoli con un filo d'olio.
- Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma: 20 min. temp. Varoma vel. 2.
- Impiattare e servire.