Carciofi fave e piselli alla siciliana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 (succo) limone
- 35 g olio extravergine di oliva
- 20 g cipolla
- 200 g (puliti) piselli
- 200 g (pulite) fave
- 50 g vino bianco
- 350 g acqua
- 1 dado vegetale
I carciofi fave e piselli alla siciliana, noti anche come frittedda di fave e piselli, sono un contorno di verdure sostanzioso e molto ricco. Col Bimby è possibile realizzare la ricetta usando il Varoma: grazie a questo accessorio indispensabile, otterremo in un circa mezz’ora un piatto economico, che sfrutta nel migliore dei modi ciò che ci regala la primavera. Come tutte le specialità tipiche, anche i carciofi con le fave e i piselli subiscono delle modifiche in base alla zona della Sicilia dove vengono preparati: noi abbiamo utilizzato il brodo vegetale e il vino bianco per cuocere il contorno, ma alcune varianti vedono la presenza dello zucchero e dell’aceto.
Il nostro consiglio è di servire i carciofi con un secondo a base di carne o con una frittata e delle fette di pane tostato o dei crostini. Ami le erbe aromatiche o le spezie? Allora, prima di portare in tavola il contorno, guarniscilo con il prezzemolo fresco triturato o con il peperoncino. In caso dovesse avanzare, riciclalo in maniera furba, sfruttandolo per condire un piatto di pasta: in questa maniera potrai gustare un primo a base di verdure profumatissimo e decisamente leggero.
Se questa ricetta ti ricorda un’altra specialità regionale italiana del Lazio, sei sulla strada giusta: tale versione, però, si distingue per la presenza della lattuga romana e della pancetta.
Come fare i Carciofi fave e piselli alla siciliana con il Bimby
- Mettere in una ciotola i carciofi (puliti) tagliati in 12 spicchi ciascuno, coprire con acqua fredda e aggiungere il succo di limone.
- Mettere nel boccale l'olio e la cipolla a fettine: 7 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i piselli, i carciofi scolati e le fave: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il vino: 3 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo brodoso o ancora crudo cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Impiattare e servire.