Cantucci mandorle e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- 2 (scorza grattugiata) arancia
- mezzo cucchiaino cannella
- 500 g farina 00
- 100 g burro
- mezza bustina lievito per dolci
- 200 g (non pelate) mandorle
I cantucci mandorle e cannella sono pronti in soli quarantacinque minuti grazie al Bimby: croccanti e profumati, danno il meglio di loro quando accompagnano un tè pomeridiano. Appartengono alla lunga e ricca tradizione dolciaria toscana e vengono generalmente preparati durante le feste natalizie, ma possono essere apprezzati in ogni momento dell’anno. Oltre a essere buonissimi, si conservano anche per diverse settimane, a patto di venire chiusi all’interno di un sacchetto in plastica specifico per alimenti. Il nostro consiglio è di cucinarli in caso tu voglia passare un pomeriggio con le amiche e desideri offrire loro uno sfizio dolce e goloso, oppure donarli in occasione di qualche ricorrenza, come ghiotto presente home-made.
Noti anche col termine di biscotti di Prato, i cantucci vengono generalmente accompagnati dal vinsanto. Preparare il loro impasto è veramente facilissimo, mentre occorrerà avere un po’ più di pazienza per quanto concerne la cottura: la caratteristica principale di questi deliziosi biscotti secchi alle mandorle dalla tipica forma allungata è quella di venire cotti in forno due volte.
Sceglili anche come leccornia da gustare dopo cena o come squisitezza da portare con te in ufficio o a scuola e usali per fare colazione: inzuppati nel cappuccino o nel latte saranno veramente buonissimi! Le ricette toscane sono veramente deliziose e quella, notissima e apprezzata in tutta la penisola, dei cantucci non fa eccezione: lasciati conquistare dalla loro bontà.
Come fare i Cantucci mandorle e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero, la scorza di arancia e la cannella: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina, il burro e il lievito: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere le mandorle intere e lavorare a mano l'impasto morbido con la spatola.
- Formare dei panetti di impasto e disporli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa, il tempo può variare molto in base alla dimensione dei panetti.
- Sfornare e, appena tolti, tagliare i panetti in fette di circa 1 cm e mezzo di larghezza per dare la classica forma dei cantucci.
- Ridistribuire sulla teglia e finire di far asciugare in forno a 140° per altri 15 minuti.