Cantucci con scorza di limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchero semolato
- scorza di 1 limone
- 250 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- 2 uova
- 50 g burro
- 1 bustina vanillina
- 180 g (non pelate) mandorle
Originari della Toscana, i cantucci con la scorza di limone possono essere cucinati col Bimby in poco tempo, consentendoti così di portare in tavola un tipico e apprezzatissimo cibo della tradizione nostrana. Sono amati e conosciuti in tutta Italia proprio per il loro gusto semplice eppure particolare e per l’incredibile versatilità che li contraddistingue. I cantucci sono ottimi a colazione, inzuppati nel caffellatte o nel tè, a merenda, come sfizio da accompagnare a un bicchiere di vinsanto e persino come dessert, dopo un pranzo o una cena. Noi li abbiamo aromatizzati con la scorza di limone, ma nulla ti vieta di provare anche delle versioni profumate alla vaniglia o all’arancia, altrettanto golose.
Noti anche come “biscotti di Prato,” si trovano sovente al supermercato, ma cucinarli a casa tua e servirli ad amici e parenti sarà una soddisfazione unica. La ricetta originale prevede che questi morbidi dolcetti contengano al loro interno delle mandorle e che abbiano la tipica forma a fettine con cui li abbiamo sempre gustati e amati. Se dovessero avanzare, ricordati di riporli in un luogo fresco e asciutto e in una scatola di latta: si conserveranno a lungo.
Il segreto dei cantucci è racchiuso probabilmente nella loro semplicità: gli ingredienti che servono per preparare questa delizia toscana sono pochissimi e il risultato è un biscotto che non si può non mangiare e che fa felici sempre tutti. L’idea in più? Preparane in quantità e regalali ad amici, parenti e colleghi: una bustina trasparente legata da un nastro colorato piena di cantucci fatti in casa sarà apprezzatissima da ogni buongustaio.
Come fare i Cantucci con scorza di limone con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le uova, il burro e la vanillina: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere le mandorle: 1 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in due panetti e formare due filoncini.
- Disporre i filoncini su una placca da forno, ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.
- Sfornare e tagliare i filoncini in diagonale in piccole fettine, in modo da dare forma ai cantuccini.
- Infornare nuovamente per altri 15 minuti (a piacere è possibile capovolgerli in modo che possano dorare anche dall'altro lato).
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e servire.