Cantucci alle mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g zucchero semolato
- 500 g farina 00
- 150 g fuso burro
- 200 g mandorle
Sgranocchiare i cantucci alle mandorle o intingerli in una tazza di latte o di tè è sempre un enorme piacere, ma sapevi che grazie al Bimby prepararli in casa è facilissimo? In poco meno di un’ora, seguendo la nostra ricetta, riuscirai a portare in tavola questi croccanti biscotti tipici della migliore tradizione culinaria toscana e, in particolare, originari della città di Prato. È proprio qui che vengono serviti molto spesso a fine pasto soprattutto in inverno, durante il periodo natalizio: l’usanza vuole che vengano gustati assieme a un liquore o al vin santo, ma sono ottimi anche mangiati da soli.
Come spesso succede con le ricette tipiche, anche i cantucci sono soggetti ad alcune varianti che prevedono l’aggiunta del cacao oppure la sostituzione delle mandorle con le nocciole. Grazie alla loro consistenza decisamente secca i cantucci conservano intatta tutta la loro fragranza anche per un mese di tempo, a patto però che vengano conservati in un luogo fresco e rigorosamente asciutto e riposti dentro una scatola di latta chiusa.
La ricetta dei cantucci alle mandorle è antichissima e venne addirittura perfezionata da Caterina de’ Medici: fu lei a suggerire che fossero aggiunte le mandorle all’impasto croccante dei biscotti. Che cosa aspetti a prepararli anche tu?
Come fare i Cantucci alle mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere la farina e il burro fuso: 30 sec. vel. 5.
- Controllare il composto, se risultasse poco amalgamato continuare ancora: 20 sec. vel. 5.
- Aggiungere le mandorle intere e lavorare a mano l'impasto morbido con la spatola.
- Formare dei panetti di impasto e disporli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa, il tempo può variare molto in base alla dimensione dei panetti.
- Sfornare e, appena tolti, tagliare i panetti in fette di circa 1 cm e mezzo di larghezza per dare la classica forma dei cantucci.
- Ridistribuire sulla teglia e finire di far asciugare in forno a 140° per altri 10 minuti.
- Lasciar intiepidire prima di servire.
- In alternativa alle mandorle è possibile utilizzare la stessa quantità di cioccolato fondente tritato grossolanamente.
- A piacere, per ottenere biscotti più morbidi e meno friabili, è possibile aggiungere un cucchiaino di lievito.