Canestrelli senza glutine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 70 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 120 g farina di riso
- 100 g fecola di patate
- 130 g (freddo) burro
- 3 tuorli (sodi) uova
- un pizzico sale fino
- q.b. zucchero a velo
I canestrelli senza glutine Bimby sono dei frollini friabili dalla forma di una margherita forata al centro e ricoperti dallo zucchero a velo. Sono originari della Liguria e del Piemonte e devono il loro nome al fatto che un tempo, una volta fatti, venivano lasciati riposare dentro dei canestri. La loro ricetta è molto antica e risale addirittura al medioevo, dove erano noti col nome di nebule, ma la versione che conosciamo noi si diffuse a partire dal XIX secolo.
La caratteristica principale dei canestrelli Bimby è che per realizzarli si utilizzano i tuorli delle uova sodi e, naturalmente, nella nostra versione gluten free al posto della farina 00 abbiamo utilizzato quella di riso. I passaggi per preparare degli ottimi canestrelli senza glutine con il Bimby sono pochi e molto veloci: basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale e, in pochi minuti, otterremo una frolla che dovremo solo avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare una mezz’ora nel forno.
La frolla successivamente andrà spianata con il mattarello e ritagliata fino a formare dei biscotti a forma di margherita. Il modo migliore per gustare i nostri canestrelli con la farina di riso è per accompagnare un caffè, un tè o una tazza di latte, ma si sposano molto bene anche con bicchiere di vino rosso, come squisito dopocena. Conservali dentro un contenitore ermetico in latta e assicurati che tutti gli ingredienti siano gluten free e che il piano di lavoro e gli utensili che utilizzerai non siano entrati in contatto con alimenti che contengono il glutine. In questo modo eviterai qualsiasi tipo di contaminazione.
Come fare i Canestrelli senza glutine con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 3 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, la fecola, il burro a tocchetti, i tuorli sbriciolati a mano e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla ad uno spessore di 1 cm.
- Con un coppapasta a forma di fiore da 5 cm di diametro ritagliare i biscotti e rimuovere il centro con un coppapasta più piccolo e tondo (oppure con la bocchetta di una sac à poche).
- Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 175° per 15 minuti (controllare la colorazione, non devono dorarsi eccessivamente).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.