Canestrelli alle mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g zucchero semolato
- 50 g (pelate) mandorle
- 1 (scorza) limone
- 100 g farina 00
- 4 tuorli (sodi) uova
- 110 g (freddo) burro
- un pizzico sale fino
- mezza fialetta aroma di mandorle
- q.b. zucchero a velo
I canestrelli alle mandorle fatti in casa col Bimby sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla ricoperti da uno strato di zucchero a velo. Hanno la forma di un fiore con un foro nel centro e si distinguono perché nella ricetta è usato il tuorlo sodo delle uova. I canestrelli si chiamano così perché un tempo questi biscotti venivano lasciati freddare all’interno di un cestino di vimini o di paglia chiamato proprio canestro, ma alcune teorie suggeriscono che il nome canestrelli derivi dal modo in cui era chiamato il loro stampo.
I canestrelli sono originari della Liguria e del Piemonte e, in particolare, della zona di Trebbia, un antico feudo dell’importante casato genovese dei Doria Pamphilj. La ricetta che conosciamo noi risale all’inizio dell’Ottocento, ma già in epoca medievale era possibile gustare gli antenati dei canestrelli, le nebule.
La versione dei canestrelli alle mandorle che abbiamo preparato col Bimby è una variante di questi classici dolcetti di pasta frolla: in Piemonte vengono realizzati usando le nocciole e noi abbiamo deciso di donare un pizzico di aroma in più a questa squisita ricetta da gustare in tanti modi differenti. Servili a colazione e a merenda, insieme a una buona tazza di tè o a una cioccolata calda, oppure dopocena, accompagnandoli con un bicchiere di vino dal sapore dolce. Per conservarli tienili dentro un contenitore di latta, perché in questo modo si manterranno anche per diversi giorni.
Come fare i Canestrelli alle mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le mandorle: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, i tuorli sbriciolati a mano, il burro a tocchetti, il sale e l'aroma: 40 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla ad uno spessore di 1 cm.
- Con un coppapasta a forma di fiore da 5 cm di diametro ritagliare i biscotti e rimuovere il centro con un coppapasta più piccolo e tondo (oppure con la bocchetta di una sac à poche).
- Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti (controllare la colorazione, non devono dorarsi eccessivamente).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.