Canestrelli Bimby al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza e succo) limone
- 60 g zucchero semolato
- 100 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 2 tuorli (sodi) uova
- 100 g (freddo) burro
- un pizzico sale fino
- q.b. zucchero a velo
Chi sa resistere alla bontà dei canestrelli Bimby al limone? Non noi, che ci siamo divertiti a prepararli usando il Bimby. Friabili, profumati e golosissimi, i canestrelli possono essere serviti a colazione, per un tè pomeridiano o sbocconcellati come snack spezza fame, ma scopriamo insieme gli ingredienti che occorre avere in cucina per sfornarli. Si tratta di una ricetta estremamente semplice a base di uova, farina 00, zucchero e burro, a cui aggiungeremo anche la scorza e il succo del limone per donare ai biscotti un profumo ancora più intenso.
La tipica forma dei canestrelli si ottiene utilizzando un coppapasta a forma di margherita e un coppapasta circolare di dimensioni più piccole, necessario per creare il buco centrale. Si cuociono molto velocemente e, una volta pronti, avranno bisogno di freddarsi completamente prima di poter essere gustati.
Se desideri prepararli per un’occasione particolare, tieni a mente che nonostante i canestrelli con il Bimby siano una ricetta piuttosto semplice, la frolla dovrà riposare per circa due ore in frigorifero, prima di poter essere lavorata. Originari del Piemonte e della Liguria, sono altamente personalizzabili e rappresentano un delizioso dono home made da fare ad amici e parenti in occasioni di ricorrenze come il Natale, anche perché chiusi dentro un recipiente ermetico si manterranno senza problemi per circa due settimane.
Come fare i Canestrelli al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, la fecola, i tuorli sbriciolati a mano, il burro a tocchetti, 25 g di succo di limone e il sale: 40 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto una frolla omogenea, altrimenti ripetere il punto precedente.
- Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere la frolla ad uno spessore di 1 cm.
- Con un coppapasta a forma di fiore ritagliare tanti biscotti e rimuovere il centro con un coppapasta più piccolo e tondo (oppure con la bocchetta di una sac à poche).
- Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e trasferire in frigorifero per un'ora.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti (controllare la colorazione, non devono dorarsi eccessivamente).
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.