Calzoni fritti siciliani
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g acqua
- 50 g zucchero semolato
- 20 g lievito di birra
- 500 g farina 0
- 50 g strutto
- 15 g sale fino
- q.b. olio di arachidi
Come resistere a dei calzoni fritti siciliani caldi e filanti, fatti in casa con l’aiuto del nostro Bimby? Questo piatto delizioso va gustato rigorosamente quando è ancora tiepido e piacerà sia agli adulti che ai bambini, ma scopriamo qualcosa in più su un finger food che appartiene alla ricca tradizione culinaria sicula, facendo compagnia a molte altre ricette ghiottissime.
Soprattutto in estate ci viene voglia di gustare quelli che sono i piatti da rosticceria: una bella cena all’aperto con la famiglia o gli amici, tanti antipasti fritti da prendere direttamente con le mani e poi arriva lui, il calzone ripieno. C’è chi lo farcisce con il pomodoro e la mozzarella, chi preferisce l’accoppiata tra il formaggio fuso e il prosciutto cotto e chi, ancora, predilige una variante cotta al forno, come quella del calzone napoletano: il risultato, in ogni caso, sarà sempre delizioso.
Realizzare l’impasto dei calzoni fritti siciliani è abbastanza semplice grazie alla presenza del nostro elettrodomestico preferito, ma poiché come tutti i prodotti lievitati dovrà riposare a lungo prima di poter essere fritto nell’olio occorrerà munirsi di una buona dose di pazienza. Il modo migliore per gustarli è portandoli in tavola insieme ad altre specialità isolane come, per esempio, le arancine.
Come fare i Calzoni fritti siciliani con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere la farina, lo strutto e il sale: 4 min. vel. Spiga.
- Lasciare riposare l'impasto nel boccale chiuso per 10 minuti.
- Prelevare porzioni di impasto da 90 g ciascuna e realizzare delle palline.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere le palline di pasta con il matterello, dar loro una forma circolare, farcire a piacere e richiudere la pasta a forma di mezzaluna.
- Posizionare i calzoni su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare coperti con un canovaccio per 2 ore.
- Friggere in abbondante olio bollente entrambi i lati fino a doratura.
- Scolare i calzoni su carta assorbente e servire.