Calzone pugliese con olive e alici
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per il ripieno
- 2 kg cipolle porraie (sponsali)
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 200 g sotto sale alici
- 200 g (denocciolate) olive nere
- Per la pasta
- 200 g acqua
- 100 g vino bianco
- 1 cucchiaino zucchero semolato
- 5 g lievito di birra
- 250 g farina 0
- 250 g farina di semola di grano duro
- 40 g + q.b. (per spennellare) olio extravergine di oliva
- 10 g sale fino
Un buon calzone pugliese con le olive e le alici fatto in casa con l’aiuto del Bimby rappresenterà un ottimo modo per portare una ventata di novità sulla tua tavola e far felice tutta la famiglia grazie al suo squisito sapore agrodolce. Il calzone con le cipolle appartiene alla ricca tradizione culinaria del Sud Italia: se ogni famiglia vanta la propria personale variante su come debba essere preparato l’impasto (alcuni omettono il lievito, per esempio), non c’è dubbio sul ripieno e sulla forma, che dovrà essere quella di una focaccia rotonda dal bordo leggermente ripiegato.
La versione classica del calzone pugliese si distingue per un ripieno costituito dalle cipolle porraie (o sponsali), le olive nere denocciolate, le alici sotto sale e l’uva passa. Trattandosi di un lievitato, naturalmente non si tratta di una ricetta che si prepara in pochi minuti, ma la sua bontà ti ripagherà dell’attesa e la cottura in forno renderà il calzone ideale per coloro che non desiderano appesantirsi, ma non per questo vogliono rinunciare al gusto che solo certe specialità regionali vantano.
È comunque possibile farcirlo con il ripieno che preferisci, sfruttando nel caso anche cibi e prodotti che sono già nel tuo frigorifero e che non troverebbero impiego in nessun’altra ricetta: in questo modo unirai l’utile al dilettevole, sfornando un piatto delizioso e capace di limitare gli sprechi in cucina.
Come fare il Calzone pugliese con olive e alici con il Bimby
- Mettere in una padella gli sponsali a fette, l'olio e il sale e cuocere sul fornello per 20 - 30 minuti mescolando spesso.
- Scolare gli sponsali dal liquido in eccesso e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere nel boccale l'acqua, il vino, lo zucchero e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere le farine, l'olio (40 g) e il sale: 5 min. vel. Spiga.
- Versare l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
- Dividere l'impasto in due parti, una un po' più grande dell'altra.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere con il matterello le due parti di pasta fino ad ottenere 2 dischi (uno leggermente più grande) spessi circa 5 mm.
- Posizionare il disco di pasta più grande sulla base di una teglia ben oleata (coprendo anche i bordi), versarci sopra gli sponsali cotti messi da parte, cospargere con le alici e le olive e coprire con l'altro disco di pasta.
- Sigillare bene tutti i bordi facendo un cornicione.
- Spennellare tutta la superficie con dell'olio.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 220° per 40 - 45 minuti (fino a doratura).
- Sfornare e servire.
- E' possibile aggiungere uva passa e capperi al ripieno.