Calamari con piselli e patate
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 100 g (puliti) piselli
- 250 g (pulite) patate
- 300 g (anelli puliti) calamari
- 20 g vino bianco
- 320 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. (tritato) prezzemolo
Tra i secondi piatti a base di pesce, i calamari con i piselli e le patate ricoprono senza dubbio un posto d’onore. Grazie al Bimby realizzare questa gustosa ricetta che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria è questione di pochissimo tempo, ma scopriamo qualcosa in più su un accostamento versatile e gustoso, perfetto sia per un pranzo in famiglia che per un’occasione più formale o una ricorrenza, come la Vigilia di Natale, Pasqua o un compleanno.
Per trasformali in un appetitoso piatto unico non c’è niente di meglio che servirlo insieme al riso basmati o al couscous, mentre per quanto concerne la scelta del pesce, sappi che i calamari possono essere sostituiti, all’occorrenza, dai totani. Assicurati di acquistare sempre prodotti di prima scelta freschissimi e di pulirli con molta cura: solo così otterrai un risultato eccezionale.
Accompagnali con qualche fetta di pane tostato, oppure sfrutta il condimento per creare un primo di mare squisito e appetitoso: non te ne pentirai. Come molte altre ricette simili, va gustata quand’è ancora calda e appena fatta o, al massimo, ancora tiepida. In caso, però, dovesse avanzare, ti suggeriamo di riporla dentro un contenitore ermetico che terrai nel frigorifero: anche così, tuttavia, si manterrà per non più di un giorno.
Come fare i Calamari con piselli e patate con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 1 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 2 min. 98° vel. 1.
- Aggiungere i piselli, le patate a tocchetti e i calamari: 2 min. 98° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il vino: 2 min. 98° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua, il sale e il pepe: 25 min. 120° vel. Soft antiorario.
- Poi: 8 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Impiattare, guarnire con del prezzemolo e servire.