Calamari al limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g prezzemolo
- 50 g + q.b. (per guarnire) olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 800 g (puliti) calamari
- 40 g vino bianco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 50 g succo di limone
I calamari al limone sono un antipasto di mare facile da preparare e decisamente molto gustoso. Per cuocerli col Bimby abbiamo utilizzato il Varoma, un accessorio che, sfruttando il vapore, consente ai cibi di mantenere il loro sapore e assorbire al meglio il condimento con cui sono accompagnati, il tutto all’insegna della leggerezza. Aglio, vino bianco, succo di limone e prezzemolo fresco triturato sono tutto ciò che serve per cucinare un pesce tra i più versatili e amati in cucina.
Poiché si tratta di un piatto sfizioso e molto light, il nostro suggerimento è di servirlo insieme a un contorno come un’insalata verde o di pomodori o con un piatto di verdure ripassate in padella, soprattutto cime di rapa e cicoria. È la classica ricetta che funziona sia servita fredda, in estate, che calda, nelle vesti di appetitoso antipasto natalizio o per una cena a base di pesce. Allo stesso modo si presta a essere portata in tavola per un pranzo casalingo o per una ricorrenza più formale.
Per quanto concerne la sua conservazione, va detto che il calamaro al limone andrebbe gustato appena fatto, ma in caso dovesse avanzare qualche porzione è possibile mangiarla anche il giorno successivo, a patto di conservarla dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che riporrai nel tuo frigorifero.
Come fare i Calamari al limone con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo: 5 sec. vel. 7.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'olio (50 g) e l'aglio: 3 min. 120° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere i calamari a tocchetti: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il vino, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il succo di limone: 5 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario.
- Controllare la cottura e, se necessario, allungarla di qualche minuto.
- Rimuovere l'aglio, impiattare i calamari con il loro sughetto, un filo d'olio e il prezzemolo tritato messo da parte e servire.