Burro di nocciole
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g (sgusciate) nocciole non tostate
- 10 g olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- un pizzico cannella
- un pizzico sale
Il burro di nocciole fatto in casa è un composto versatile, facile da fare e utilissimo in cucina. Noi l’abbiamo preparato in pochi minuti col Bimby, ma scopriamo come mai una volta che l’avrai provato non riuscirai più a farne a meno. Anzitutto, può essere usato per farcire muffin, crostate, waffle, pancake, piadine, ciambelle e torte, ma, come tutte le creme spalmabili, dà il meglio di sé anche utilizzato su una semplice fetta di pane tostato, per una colazione o una merenda sana e genuina.
Si tratta di una vera e propria alternativa vegetariana al classico burro, dato che per realizzarlo servono l’olio di semi di girasole, lo zucchero di canna, la cannella e, ovviamente, le nocciole non tostate. Tra i suoi parenti più celebri occorre menzionare l’amatissimo burro d’arachidi, una delizia apprezzata e gustata in ogni modo soprattutto nei paesi angloamericani.
I vantaggi del burro di nocciole sono che, rispetto a quest’ultimo, ci troviamo di fronte a un composto nutriente, ma decisamente più leggero, adatto a chi conduce una vita attiva e ha bisogno di fare il pieno di energia, ma non desidera appesantirsi troppo. Una volta pronto, versalo dentro un barattolo di vetro che avrai precedentemente sterilizzato e riponilo in frigorifero, avendo cura di mangiarlo entro quindici giorni.
Come fare il Burro di nocciole con il Bimby
- Disporre le nocciole su una teglia.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 8 minuti.
- Sfornare e fregare in un canovaccio le nocciole fino a rimuovere tutte le pellicine.
- Mettere nel boccale le nocciole tostate, pulite e ancora calde: 30 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo: 30 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, lo zucchero, la cannella e il sale: 40 sec. da vel. 1 a vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e ripetere più volte il punto precedente fino ad ottenere la consistenza di una crema spalmabile.
- Versare in vasetti di vetro, lasciare raffreddare, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
- Si può spalmarlo su pane, fette biscottate, waffle, pancake oppure può essere usato come ingrediente di torte e biscotti.
- Si può preparare anche la versione al naturale, frullando le nocciole calde, con lo stesso procedimento, senza aggiungere altri ingredienti.