Burro di mele
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 70 g zucchero di canna
- 1 (scorza e succo) limone
- 1 kg (pulite) mele
- 100 g succo di mela
- 1 cucchiaino cannella
- un pizzico zenzero
- un pizzico noce moscata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Con un buon burro di mele fatto in casa, grazie alla nostra ricetta e a un alleato come il Bimby, riusciremo a ottenere un composto denso al punto giusto, ma scopriamo qualcosa in più su questa prelibatezza tutta invernale conosciuta e amata soprattutto negli Stati Uniti. È qui che l’apple butter vanta i suoi maggiori sostenitori. In genere viene usato come se fosse una tradizionale marmellata, spalmandolo sulle fette biscottate o su un toast, ma non manca chi lo sfrutta per guarnire i pancake fatti in casa o come golosissimo ripieno per crostate, torte, ciambelle, muffin e biscotti.
Il nome è leggermente fuorviante perché non ha nulla a che vedere con il burro, con cui ha in comune solamente la consistenza molto densa. Si tratta di mele cotte per un periodo piuttosto lungo e a fiamma lenta, finché gli zuccheri presenti nella frutta e lo zucchero di canna non arriveranno a caramellarsi. La presenza della noce moscata e della cannella completano il tutto, rendendo speciale e decisamente natalizia questa crema invitante e golosissima.
Uno degli utilizzi più interessanti e curiosi del burro di mele è quello che lo vede diventare un protagonista di molte ricette green, poiché è possibile utilizzarlo in sostituzione del burro classico di origine animale durante la preparazione dei dolci.
Come fare il Burro di mele con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le mele a tocchetti, il succo di limone e tutti gli altri ingredienti: 35 min. 100° vel. 2.
- Poi: 20 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 40 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Con un cucchiaino raccogliere del burro di mele dal boccale e girarlo sottosopra, il burro non deve cadere, ma rimanere attaccato al cucchiaino, se ciò non accade, cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare il burro di mele bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
- Può essere usato come una marmellata (meno dolce e più denso) oppure per sostituire il burro vaccino nei dolci.
- E' possibile sostituire il succo di mela con pari quantità di acqua.