Burger pomodori e olive
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 60 g parmigiano
- qualche foglia basilico
- 50 g (denocciolate) olive nere
- 250 g mollica di pane
- 100 g (lessati) fagioli borlotti
- 200 g perini pomodori
- 1 uova
- 20 g + q.b. (per la padella) olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. (solo se necessario) pangrattato
Il burger di pomodori con le olive è un’idea originale e sfiziosa dedicata a chi vuole portare in tavola un piatto vegetariano. Grazie al Bimby la ricetta sarà pronta in circa mezz’ora, ma scopriamo insieme cosa occorre per cucinarli e come servirli in tavola. Il nostro consiglio è di sfruttarli per creare un piatto vegetariano saporito e gustoso, accompagnandoli con una salsa a piacere e con un piatto di verdure grigliate o un’insalata. In alternativa, puoi replicare a casa tua il piacere di mangiare in un fast food e usare il burger per farcire un morbidissimo panino.
La nostra versione sfrutta i pomodorini perini, che si distinguono per la forma leggermente allungata, le olive, i fagioli, la mollica del pane e il pangrattato. Per dare un sapore ancora più speciale al piatto basterà aggiungere il pepe, il basilico e il parmigiano reggiano. Ovviamente questa è solamente una delle molte versioni che puoi divertirti a preparare: esistono burger fatti con le melanzane e le olive e con tanti altri ingredienti diversi, tutti da provare.
Ideali per una cena in famiglia o per un picnic, possono essere congelati e tirati fuori all’occorrenza. Per una versione ancora più light, anziché cuocerli in padella puoi metterli al forno. Che cosa aspetti a realizzare una cena in famiglia appetitosa e decisamente originale come questa?
Come fare i Burger pomodori e olive con il Bimby
- Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti, il basilico e le olive a metà: 10 sec. vel. 9.
- Aggiungere la mollica a pezzetti, i fagioli, i pomodori tagliati in quarti, l'uovo, l'olio (20 g), il sale e il pepe: 30 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto morbido ma lavorabile, altrimenti aggiungere poco pangrattato e frullare di nuovo.
- Dividere il composto in porzioni da 100 g ciascuna, dar loro una forma sferica e poi premerle con le mani per appiattirle fino ad uno spessore di 1,5 cm circa.
- Cuocere i burger in padella calda con un filo d'olio per qualche minuto da entrambi i lati.
- Impiattare e servire.
- E' possibile cuocere i burger in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- E' possibile dare la forma ai burger con la pressa per hamburger.