Burger di cavolo nero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g cavolo nero
- q.b. olio extravergine di oliva
- 185 g pancarré
- 100 g parmigiano
- 1 uova
- q.b. (per ammollare pancarrè) acqua
- q.b. sale fino
Gli hamburger di cavolo nero Bimby sono un’alternativa vegetariana ai classici panini farciti con la carne. Preparare la ricetta col Bimby è davvero molto semplice e, come risultato, porterai in tavola una cena leggera e genuina un po’ diversa dal solito, ma non priva di gusto, anzi. Aggiungi qualche fetta di pomodoro, la cipolla di Tropea e una salsa e piacere ed ecco che avrai organizzato in pochi minuti un perfetto pasto da fast food fatto interamente a casa, oppure servi i burger senza il pane, insieme a un’insalata fresca e a delle patate lesse o fritte.
Il cavolo nero è un ortaggio dalle molte proprietà che fa la sua comparsa sui banchi dei mercati a partire dal mese di novembre e ci resta per tutto l’inverno. Viene utilizzato per cucinare alcune celebri ricette della tradizione, come la ribollita toscana, o per esaltare secondi a base di carne e contorni di legumi, ma può anche essere usato per creare delle sfiziose polpette vegetariane e simili, oltre che per dare sapore a minestre e vellutate.
Ricco di vitamine importantissime per il nostro benessere come la A e la C e di sostanze come il potassio, quand’è sottoforma di burger si manterrà in frigorifero, opportunamente avvolto nella pellicola trasparente per alimenti, per un giorno circa. Cosa aspetti a sfruttarlo per una cenetta originale?
Come fare i Burger di cavolo nero con il Bimby
- Lavare e pulire il cavolo e privarlo della costola dura.
- Mettere nel boccale il cavolo tagliato grossolanamente e l'olio: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il pancarrè ammollato nell'acqua e tutti gli altri ingredienti: 10 sec. vel. 10.
- Controllare di avere ottenuto un composto lavorabile, nel caso aggiungere poco pangrattato.
- Con il composto ottenuto formare, con le mani leggermente umide, i burger.
- Cuocere sulla piastra o infornare in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10 minuti.